Pubblicato il

Presentazione del libro "Matrimonio siriano" di Laura Tangherlini (Infinito Edizioni)

Domenica 29 ottobre alle 18,30 GRIOT ospita la presentazione del libro “Matrimonio siriano” di Laura Tangherlini
A discuterne assieme all’autrice ci sarà la giornalista Luce Tommasi (Radio Impegno)

“Troverete nel libro di Laura storie di siriani torturati per ordine del regime, testimonianze di famiglie finite ostaggio nei quartieri dei ‘ribelli’, storie di palestinesi che si vedono arrivare nei campi tutti quei siriani dei quali, un tempo, diffidavano. Una sola cosa unisce quasi tutti i protagonisti. Il rimpianto, il desiderio struggente di tornare là dove un tempo era la loro casa, in quella terra avita che i più giovani ricordano appena. È un desiderio forte che l’autrice condivide. In cui si riflette e che sublima nel suo amore per la Siria”. (dall’introduzione di Corradino Mineo)

“Matrimonio siriano” è un reportage in parole e video sul dramma siriano: diario di viaggio di un matrimonio e, soprattutto, raccolta di voci e testimonianze dei tanti profughi – in maggioranza bambini e donne – incontrati nei campi in Turchia e in Libano dai due neosposi, che hanno voluto aiutare i piccoli orfani siriani attraverso i preparativi e i regali del loro giorno più bello. Il libro, corredato da un documentario e da quattro canzoni inedite del musicista Marco Ro’ – due delle quali scritte e cantate insieme all’autrice – è una nuova finestra di verità aperta su un mondo, quello della guerra in Siria e dei milioni di persone che ne pagano le conseguenze sulla loro pelle, nella totale indifferenza dei media. Con la donazione dei diritti d’autore derivanti dalle vendite, lo scopo primario di “Matrimonio sirirano” è quello di aiutare attraverso i progetti di Terre des Hommes i bambini siriani che hanno bisogno di sostegno.

Laura Tangherlini, è giornalista e conduttrice di Rainews24, dove è membro della redazione Esteri.  Studiosa di lingua e cultura araba, nel suo lavoro si è più volte occupata di Medio Oriente. E’ autrice di Siria in fuga (2013, premio Fiuggi Storia come miglior Opera Prima) e Libano nel baratro della crisi siriana (2014, con Matteo Bressan, premio Cerruglio 2015).