Domenica 17 dicembre Laure Gilbert, polifonista e direttrice del coro Zenzerei, condurrà un il coro nella ricerca sulla voce come strumento espressivo, attraverso canti africani e di altre tradizioni musicali dei popoli del mondo.
Laure Gilbert lavora con la trasmissione orale (non è quindi necessario saper leggere la musica), allo scopo di sviluppare l’ascolto e le competenze canore di ogni partecipante. Il suo insegnamento si basa sul divertimento e sul piacere del canto corale, capace di creare naturalmente l’armonia tra le persone. Uno dei numerosi valori trasmessi da questa esperienza è quello dell’incontro attraverso l’aspetto universale della musica, un “viaggio” attraverso paesi e culture di tutto il mondo, un lavoro di ricerca e sperimentazione volto a superare i confini della parola per fare del canto uno strumento di comunicazione non mediata di emozioni e sentimenti.
Il coro si riunirà domenica 17 dicembre dalle 15,00 alle 18.30 (con pausa di mezz’ora), presso la Libreria GRIOT (via di Santa Cecilia 1, a Trastevere).
Ci sono ancora posti per chi volesse unirsi al Coro, per prenotarsi scrivere una mail a [email protected] (prenotazione obbligatoria entro martedì 14).
– Il costo è di 25€ a incontro.
– E’ richiesta la prenotazione: [email protected] – 06.58334116.
– Per partecipare ai corsi ed ai laboratori organizzati dall’Associazione Officina GRIOT è necessario effettuare il tesseramento annuale pari a 20€, che dà diritto allo sconto del 10% sull’acquisto dei libri presso la Libreria GRIOT per l’intero anno.
Laure Gilbert, dopo aver studiato musica fin dall’infanzia e seguito Giovanna Marini a Roma per molti anni, ha fondato e dirige da 14 anni il coro Zenzerei, specializzato in canti polifonici di tutto il mondo. Laure racconta la sua storia qui.