Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Presentazione di “Quando il cielo vuole spuntano le stelle” di E.C. Osondu

17 Settembre @ 18:30 - 20:00

Venerdì 17 settembre, alle 18.30, la Libreria GRIOT e Francesco Brioschi Editore presentano “Quando il cielo vuole spuntano le stelle” di E.C. Osondu. Insieme all’autore parteciperà la scrittrice Ubah Cristina Ali Farah.

L’incontro si terrà al Chiostro dei Melangoli, in via Anicia 12 (Trastevere). Per entrare è obbligatorio esibire il Green Pass, i posti sono limitati ed è gradita la prenotazione alla mail [email protected] o al numero 0658334116. L’incontro sarà trasmesso sulla pagina facebook della Libreria GRIOT.

Nel piccolo villaggio di Gulu Station, dove nonostante il nome i binari della ferrovia non sono mai arrivati, un ragazzo ha un sogno che si chiama Roma. Come gli dice sempre Bros, un amico tornato dall’Italia con tante promesse e il cuore colmo d’amore per la signorina Koi Koi, Roma è bella, anzi bellissima. E di fronte a queste parole le aspettative del protagonista non fanno che crescere, fino a convincerlo a lasciare l’Africa. Ma il viaggio non è facile, bisogna prima attraversare il deserto, poi il mare. E superare tante incertezze. Lungo il cammino si incontra un’umanità vivace e coraggiosa, si impara a distinguere chi è pronto a offrire aiuto da chi invece ha solo cattive intenzioni. E intanto l’occhio cattura volti e paesaggi, alle orecchie arrivano aneddoti pieni di saggezza e storie piene di speranza. Storie di chi è partito per amore, di chi è partito per diventare famoso o fuggire dalla guerra. Con una scrittura semplice ed evocativa E. C. Osondu ci accompagna in un viaggio che dall’Africa arriva in Europa, raccontandoci promesse e illusioni di chi lascia la propria terra per un paradiso che spesso esiste solo nei sogni.

E.C. Osondu, nato e cresciuto in Nigeria, è una delle voci più significative della letteratura nigeriana contemporanea. Nel corso della sua carriera si è aggiudicato numerosi riconoscimenti, tra cui il Caine Prize for African Writing. Attualmente vive in Rhode Island e insegna Letteratura inglese e Scrittura creativa al Providence College. “Quando il cielo vuole spuntano le stelle” è il suo primo romanzo tradotto in italiano (da Gioia Guerzoni).

Dettagli

Data:
17 Settembre
Ora:
18:30 - 20:00
Categoria Evento:

Organizzatori

Libreria GRIOT
Francesco Brioschi Editore

Luogo

Chiostro dei Melangoli
Via Anicia, 12
Roma, Italia
+ Google Maps
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial