Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione di “Non c’è il mare ad Aleppo” di Asmae Dachan

09 Luglio @ 18:30 - 20:00

Venerdì 9 luglio, alle 18,30 GRIOT ospita la presentazione della raccolta poetica di Asmae Dachan “Non c’è il mare ad Aleppo”, pubblicato da L’Erudita. Insieme all’autrice ci sarà il giornalista RAI Riccardo Cristiano. 

La presentazione sarà in diretta sulla pagina facebook di Libreria GRIOT. È anche possibile assistere all’incontro di presenza prenotando un posto all’indirizzo [email protected] o al numero 0658334116. I posti sono limitati e distanziati.

Un viaggio tra la vita e la morte, tra la speranza e il dolore, tra la dolcezza e la disperazione. Scivolando continuamente tra le due città di Ancona e di Aleppo, i versi di “Non c’è il mare ad Aleppo” fanno un percorso nella memoria e nelle radici: la guerra, le macerie, la sofferenza, ma anche la vita, il futuro e l’amore.
Ogni poesia è un canto triste e allo stesso tempo rischiarato da uno sguardo verso il futuro: lo sguardo di occhi che hanno visto e sono diventati testimoni dell’orrore, ma proprio per questo sanno trovare la dolcezza intorno a sé. La guerra in Siria, la distruzione e la morte sono certamente temi centrali, ma non riescono a oscurare l’umanità e lo slancio che un cuore può provare. Con versi impregnati di delicatezza, Asmae Dachan riesce a tratteggiare i sentimenti e le esperienze più tragiche, insegnando a chi legge che soltanto attraverso la memoria si può andare verso il futuro.

Asmae Dachan, è una giornalista professionista, fotografa, poetessa e scrittrice italo-siriana. Esperta di Medio Oriente, Siria, Islam, dialogo interreligioso, immigrazione, terrorismo internazionale, lavora come freelance per diverse testate nazionali e internazionali. È creatrice e autrice del blog Diario di Siria – “Scrivere per riscoprire il valore della vita umana” e del podcast “Siria, guerra e gelsomini”. Il 2 giugno 2019 è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; ha ricevuto numerosi premi per la sua attività di giornalista e promotrice della pace e della non violenza.

Dettagli

Data:
09 Luglio
Ora:
18:30 - 20:00
Categoria Evento:

Luogo

Libreria GRIOT
Via S. Cecilia 1/a
Roma, Italia
+ Google Maps
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial