Pubblicato il

Presentazione del graphic novel "Trattate male" di Laura Bastianetto e Valerio Chiola (Round Robin)

Sabato 7 novembre alle 19 GRIOT presenta il graphic novel “Trattate male. Sogni e paure delle più belle del reame” di Laura Bastianetto e Valerio Chiola
Sarà presente all’incontro insieme agli autori Francesca De Masi di Be Free, cooperativa sociale contro tratta, violenze e discriminazione
trattate_male

Durante un naufragio nel 2009 nel canale di sicilia, un gruppo di nigeriani si dispera: ha perso il suo “carico” di ragazze avvenenti pronte a prostituirsi sulla bonifica del Tronto, tra le marche e l’abruzzo. è solo un piccolo intoppo per un’organizzazione ben collaudata che in quattro anni ha assoggettato, sfruttato e ridotto in schiavitù giovani nigeriane. Secondo l’ufficio delle nazioni unite sulla droga e il crimine, la Nigeria è tra i primi otto paesi al mondo in cui è maggiormente diffuso il traffico di esseri umani. “Trattate male” è la ricostruzione di un’indagine avviata nel 2007 dal ROS de L’Aquila e del processo che ha portato a una sentenza esemplare. Per la prima volta con la confisca dei beni sequestrati agli aguzzini: sono state risarcite 17 donne nigeriane con una provvisionale immediata di 50mila euro.

Laura Bastianetto, giornalista, è portavoce della croce rossa italiana. Ha raccontato roma per 8 anni su radio dimensione suono e ha collaborao con diverse testate giornalistiche. È autrice, insieme con Tommaso Della Longa, del libro “Lampedusa, cronache dall’isola che non c’è”. Nel 2014 ha realizzato con Gabriele Bròcani il documentario “Il mio nome è Omar”, la storia di un desaparecido italo-cileno scomparso pochi giorni dopo il golpe per mano di Pinochet.

Valerio Chiola, diplomato presso la sede romana della “Scuola internazionale di comics” nel 2010, lavora come fumettista, illustratore e grafico. Dal 2012 organizza laboratori di fumetto in alcune scuole di Roma.

Vi aspettiamo quindi sabato 7 novembre alle 19 per discutere del libro trattate male insieme agli autori Laura Bastianetto e Valerio Chiola e a Francesca De Masi (Be Free). Non mancate!