Pubblicato il

Derek Walcott presenta a Roma in prima mondiale l'opera teatrale "Moon-child (Ti Jean in Concert)"

“Moon-Child (Ti Jean in Concert)”, testo, scenografia e regia di Derek Walcott
Lunedì 4 aprile, alle ore 21, presso l’American Academy in Rome, verrà presentata la prima mondiale dello spettacolo teatrale del Premio Nobel per la Letteratura Derek Walcott
Derek Walcott, residente dell’Accademia come “William B. Hart Poet-in-Residence”, mette in scena il suo ultimo lavoro teatrale con gli attori Wendell Manwarren (Trinidad), Giovanna Bozzolo (Italia) e Dean Atta (Regno Unito). Le musiche per lo spettacolo sono di Ronald Hinkson (Santa Lucia). La scenografia di Derek Walcott e Peter Walcott (SAnta Lucia).
Lo spettacolo si svolgerà in lingua inglese, con una sinossi in lingua italiana. L’evento è stato reso possibile grazie al “Maria Cox and New Initiatives for Don Fund”. L’ingresso è gratuito, previa esibizione di un documento all’ingresso.
American Academy in Rome, Villa Aurelia
Largo di Porta San Pancrazio, 1
www.aarome.org

La Libreria GRIOT sarà presente all’evento con una selezione di testi di Derek Walcott, in lingua originale e in italiano con testo originale a fronte
“Ho dell’inglese, del negro e dell’olandese in me
sono nessuno, o sono una nazione”
Così fa dire Derek Walcott, nel poemetto “La goletta Flight”, ad un personaggio che potrebbe essere il suo alter ego. Scrittore e poeta caraibico, Derek Walcott nasce nel 1930 a Santa Lucia, una delle perle del Mar dei Caraibi, crogiolo di incontri e scontri tra culture e lingue diverse. La creolità, che caratterizza gli artisti nati in quest’area, raggiunge con la vastissima opera poetica di Walcott un vertice di assoluta originalità e bellezza, coronato nel 1992 con il conferimento del Premio Nobel per la letteratura. Tra i suoi libri, si ricondano “Uve di mare”, “Mezza estate”, “Mappa del Nuovo Mondo”, “Omeros”, “Isole”, “Prima Luce”, “Odissea”.