Pubblicato il

"Il Ventre del Pitone". Presentazione del libro con Eugenio Melandri e l'autore Enzo Barnabà.

Sabato 22 gennaio, alle ore 18.30, Eugenio Melandri presenta “Il Ventre del Pitone” di Enzo Barnabà. Sarà presente l’autore.

Basato su una storia vera, il Ventre del Pitone è il  romanzo di Cunégonde, una giovane donna che lascia la natìa costa d’Avorio per l’Europa. Già pubblicato in Francia da Edition de l’Aube esce qui in Italia con la casa editrice EMI.

Il mercato colonizza lo stato molto più di quanto lo stato non colonizzi il mercato. In Africa, l’invasione dei media internazionali ha effetti corrosivi sui legami sociali: mediante la colonizzazione dell’immaginario, trasforma la povertà modernizzata in miseria e lancia migliaia di migranti verso un drammatico fuggifuggi. Basti pensare alla voglia dei giovani – tra cui la protagonista di questo romanzo – di lasciare quello che finiscono per considerare come un inferno per i paradisi artificiali del nord, contro le cui porte andranno a frantumarsi. E anche se avviene il miracolo e riescono a oltrepassare quelle porte, la cosa lascia ferite che difficilmente guariscono. Anche questa è la lezione del bel libro di Enzo Barnabà.”  (dalla prefazione di Serge Latouche)


Enzo Barnabà siciliano di Valguarnera (Enna), è un francesista con la passione per l’Africa. Ha scritto Dietro il Sahara, Philobiblon, 2004; Morte agli italiani! Infinito, 2008 e infine Sortilegi un libro scritto a quattro mani con Serge Latouche pubblicato nel 2008 da Bollati Boringhieri.

Eugenio Melandri è stato candidato alle Elezioni Europee nelle liste di Democrazia Proletaria e durante il mandato parlamentare è stato Vicepresidente dell’Assemblea paritaria UE – ACP che raduna i Rappresentanti del Parlamento europeo con i paesi di Africa, Carabi e Pacifico. Attualmente è presidente dell’associazione “Obiettori nonviolenti”, coordinatore di “Chiama l’Africa” e direttore della rivista “Solidarietà internazionale”.
Titolo: Il ventre del pitone
Autore: Enzo Barnabà
Editore: EMI
Anno: 2010  pag. 192
ISBN: 9788830719392
Prezzo: 12.00€