Pubblicato il

“Antropologia delle religioni. Introduzione alla storia culturale delle religioni” di Marco Menicocci Edizioni Altravista

Sabato 27 Giugno 2009 alle ore 19.00: la libreria GRIOT presenta“Antropologia delle religioni” di Marco Menicocci Edito da Edizioni Altravista.
Una guida all’interpretazione e allo studio dei fenomeni religiosi nelle varie culture. Risultato di una lunga esperienza didattica e di ricerca, Antropologia delle Religioni offre un contributo alla comprensione dei fenomeni religiosi in un periodo nel quale tale comprensione appare determinante per orientarsi nel mondo moderno. Attraverso un percorso che dipana tutti i principali nodi concettuali della Storia delle religioni (il mito, il rito, gli dei, i re sacri, l’origine del desiderio di immortalità), il lettore è condotto a confrontarsi con usanze a volte affascinanti e lontane a volte sorprendentemente vicine, per giungere ad una continua e benefica messa in discussione di tanti pregiudizi storicamente sedimentati.
Marco Menicocci: giornalista e docente di Storia delle Religioni e Storia della Filosofia Contemporanea presso l’Istituto di Scienze Religiose “M. Centra” di Velletri (Roma), ha svolto numerose ricerche sul campo nell’ambito dei Nuovi Movimenti Religiosi. È direttore della rivista “Antrocom, Online Journal of Anthropology” e collabora con diverse riviste specializzate in Filosofia e Antropologia. Autore di numerosi articoli, ha pubblicato Simbolo, Storia e Religione (Roma – 1996).