Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Viva l’indipendenza

23 Settembre @ 18:30 - 20:00

Sabato 23 settembre alle 18.30 ospitiamo la presentazione del volume di Internazionale Storia “Viva l’indipendenza”, con la curatrice Francesca Sibani e il docente di Storia dell’Africa Alessandro Triulzi.
L’incontro fa parte del programma di Roma Diffusa, festival che si svolgerà nel nostro quartiere dal 23 al 25 settembre.
Il nuovo volume di Internazionale Storia è dedicato ai processi di decolonizzazione e a come sono stati raccontati nei giornali dell’epoca. Gli articoli raccolti in questo volume – che sono stati selezionati per rappresentare una pluralità di voci, in un periodo compreso tra la fine della seconda guerra mondiale e il 1990 (l’anno in cui fu scarcerato Nelson Mandela in Sudafrica) – raccontano una serie di processi molto diversi, dall’indipendenza negoziata di India e Pakistan alla lotta armata contro le truppe francesi in Algeria alla metodica preparazione all’autogoverno in Guinea-Bissau. Allo stesso tempo, mostrano che l’indipendenza e la liberazione furono sì frutto di grandi imprese diplomatiche e militari dei popoli colonizzati, ma anche di un immenso sforzo d’immaginazione, sul piano politico e su quello culturale.

Dettagli

Data:
23 Settembre
Ora:
18:30 - 20:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Libreria GRIOT
Telefono:
0658334116
Email:
info@libreriagriot.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Libreria GRIOT
Via S. Cecilia 1/a
Roma, Italia
+ Google Maps
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial