Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione di “Il meccanico di Asmara” di Mauro Moruzzi, Persiani editore

14 Luglio @ 18:30 - 20:00

Giovedì 14 luglio alle 18.30, GRIOT ospita la presentazione di “Il meccanico di Asmara” di Mauro Moruzzi, pubblicato da Persiani Editore. Insieme all’autore ci saranno Anna Cometti (Comitato Nazionale Media Comunità Eritrea), Maria Caterina Federici (docente di Sociologia all’Università di Perugia), Vito Zita, storico del colonialismo italiano e Pasquale Santoro, studioso e testimone della presenza italiana in Eritrea [da confermare]. 

Il Meccanico di Asmara è un’intricata saga amicale, familiare e onirica in cui tre generazioni vivono storie d’amore e di guerra: prima in uno dei periodi più drammatici dell’Italia del Novecento, quello coloniale; poi nell’Africa della Seconda Guerra Mondiale, che travolge ogni resistenza militare italiana; infine nell’epoca post coloniale, in un’Eritrea tormentata dai ricordi, ma anche impegnata in una lunga guerra di Liberazione per la propria Indipendenza.  Ambientato prevalentemente tra Bologna e Asmara, il romanzo descrive eventi realmente accaduti – come la battaglia di Cheren del 1941 – ma anche le straordinarie bellezze dell’arte italiana nel periodo del “Razionalismo d’Oltremare’’. Sono luoghi misteriosi che conservano intatto il loro straordinario fascino e le loro incredibili architetture futuriste.  Il libro è un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio che segue un unico filo d’Arianna: l’amore, quello totale, come unica fonte di vita al di sopra di ogni asprezza quotidiana. 

Mauro Moruzzi, sociologo, manager, scrittore, autore di molte pubblicazioni scientifiche per gli editori Franco Angeli, il Sole24Ore, il Pensiero Scientifico, è al suo terzo romanzo ambientato nelle ex colonie italiane dell’Africa Orientale, dopo Euridice e la Città Meccanica (Bonomo Editore, 2018) e Mai Belà. Tempo di Amare (Bonomo Editore, 2019). Ha insegnato Sociologia nelle Università di Bologna e Urbino ed è presidente della Scuola A. Ardigò del Comune di Bologna. Ha frequentato per diversi anni l’Eritrea.

Dettagli

Data:
14 Luglio
Ora:
18:30 - 20:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Libreria GRIOT
Telefono:
0658334116
Email:
info@libreriagriot.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Libreria GRIOT
Via S. Cecilia 1/a
Roma, Italia
+ Google Maps
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial