Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Storie vere di Mediterraneo – Incontro con François Beaune

04 Giugno @ 18:00 - 19:30

Sabato 4 giugno alle 18 GRIOT ospita un incontro con lo scrittore francese François Beaune, autore di ’77 posizioni libanesi’ e ‘La luna nel pozzo’ (Astarte Edizioni).
Intervergono Stefania Nkombo(Associazione Questa è Roma) e Carolina Paolicchi (Astarte Edizioni).

In seguito al progetto iniziale guidato dallo scrittore François Beaune in occasione di Marsiglia Capitale della Cultura 2013, nel 2015 a Marsiglia è stata fondata l’associazione Histoires vraies de Méditerranée (Storie vere del Mediterraneo), che ha l’obiettivo è quello di creare una biblioteca digitale multimediale e multilingue, raccogliendo e valorizzando, attraverso ogni forma possibile di produzione artistica, le storie vere degli abitanti del Mediterraneo.

Quale sarebbe, tra i racconti della vostra vita, la storia vera che vi ha segnati, che vi è più cara? : a partire da questa domanda François Beaune si è avventurato nella creazione di un’enciclopedia umana del Mediterraneo, una costellazione formata dalle micro-storie dei suoi abitanti.

Da questo progetto sono nate due raccolte, 77 posizioni libanesi e La luna nel pozzo, entrambe recentemente pubblicate in italiano da Astarte Edizioni, una casa editrice nata con la missione di valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale dell’area mediterranea mettendo in luce l’importanza dello scambio interculturale.

La luna nel pozzo. Storie vere di Mediterraneo

Gli uomini odiano il mare, e quelli a cui piace sono gli stessi che rifuggono la terra, che preferiscono andarsene piuttosto che costruire. Poeti che hanno smarrito il senso della colonia. Bisogna non saper fare più niente, né cemento, né muri, né fondamenta, niente, non avere più neanche un centimetro di filo spinato in tasca, per riuscire ad apprezzare un viaggio in mare.

La luna nel pozzo è una raccolta di 157 storie vere che raccontano la vita intorno al Mediterraneo. Un libro che si presta a svariati tipi di lettura: è una grande biografia collettiva, un poema epico contemporaneo, un romanzo di formazione universale, un’enciclopedia umana che raccoglie informazioni sugli uomini e le donne che animano le società mediterranee. Ma è soprattutto un invito a prendere le nostre storie e a sovrapporle a queste, a guardare dritto nel fondo del pozzo, per scoprire forse la nostra immagine riflessa tra quelle degli altri.

77 posizioni libanesi. Storie di famiglia (2021)

Quale sarebbe, tra i racconti della vostra vita, la storia vera che vi ha segnati, che vi è più cara? A partire da questa domanda, François Beaune si lancia nell’esplorazione dell’istituzione familiare nel Mediterraneo, vista attraverso gli occhi dei libanesi. Un percorso tematico in 77 posizioni che interroga il ruolo della comunità nella formazione dell’individuo, unendo racconti emozionanti, spesso dolorosi, sempre segnati dal retrogusto dolceamaro delle storie di famiglia.

Il tour in Italia

Nel 2022 ha preso il via un progetto di raccolta di storie vere in Italia: dopo Palermo, François Beaune sarà a Roma per presentare le due opere finora pubblicate in italiano e contestualmente portare avanti la raccolta di storie vere che confluiranno sulla piattaforma dell’associazione Histoires vraies de Méditerranée.

 

Dettagli

Data:
04 Giugno
Ora:
18:00 - 19:30
Categoria Evento:

Luogo

Libreria GRIOT
Via S. Cecilia 1/a
Roma, Italia
+ Google Maps
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial