Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione de “I colori della malafede” di Matteo Lazzari

19 Aprile @ 18:00 - 20:00

Venerdì 19 aprile alle 18, ospitiamo la presentazione di “I colori della malafede” di Matteo Lazzari, pubblicato da Viella. Insieme all’autore partecipa Sergio Botta, professore di Storia delle Religioni all’Università Sapienza.

Nel Messico coloniale – epoca contraddistinta dall’emergere di un complesso processo di razzializzazione sociale – gli afromessicani furono una componente essenziale della società novoispana. Dopo l’indipendenza furono cancellati dalla costruzione del discorso identitario nazionale, che basava l’idea di “messicanità” sull’unione tra conquistatori e indigeni.
Il presente volume si basa sulle ricerche condotte presso l’archivio dell’Inquisizione di Città del Messico: un rilevante corpus di fonti giuridiche utile a rintracciare gli aspetti dell’influenza che gli afromessicani ebbero nella costruzione della società coloniale messicana.

Matteo Lazzari è dottore di ricerca in Storia moderna presso l’Università di Bologna e assegnista di ricerca presso l’Università di Napoli “Federico II”. Si occupa di storia della schiavitù africana nell’impero spagnolo, Inquisizione messicana e dello studio dei disastri, con riferimento a terremoti ed eruzioni vulcaniche in Guatemala e in Nuova Spagna.

Dettagli

Data:
19 Aprile
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:

Luogo

Libreria GRIOT
Via S. Cecilia 1/a
Roma, Italia
+ Google Maps
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial