Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Presentazione de “L’appartamento” di Gianluca Matarazzo

20 Aprile @ 18:00 - 19:30

Sabato 20 aprile GRIOT ospita la presentazione de “L’appartamento” di Gianluca Matarazzo, pubblicato da Villaggio Maori Edizioni. Insieme all’autore partecipano Eleonora De Santis e Giorgia Giordano, l’incontro sarà accompagnato dalle musiche di Daniele Testa.

Questa è la storia di un operatore umanitario, Federico, e di cinque ragazzi migranti che vivono nel suo appartamento nel centro di Catania. Ibrahim viene dal Gambia, Moses e Believe sono nigeriani, Bassirou e Almamy arrivano dal Senegal. Ognuno di loro contribuisce come può: chi cucinando, chi occupandosi delle piccole manutenzioni ordinarie, chi partecipando alle spese potendo contare su un lavoretto di fortuna. E tutti si trovano a dover fare i conti con piccoli e grandi episodi di razzismo – dall’aggressione da parte di un gruppo di bulli all’avversione da parte di un commissario di polizia ottuso e prevenuto.
È in quell’appartamento che i cinque ragazzi vivono e intanto cercano di riprendersi dalle torture e dalle malvagità subite prima e durante la loro migrazione, ed è in quell’appartamento che prenderanno coscienza della necessità di lottare per i loro diritti – sempre affiancati da Federico –, ma anche di sostenere le battaglie di un sindaco anomalo che ha fatto della solidarietà e dell’accoglienza la propria cifra.

Laureato in lettere e specializzato in psicologia con indirizzo pedagogico della marginalità, Gianluca Matarazzo lavora nel settore sociale e assistenziale, dove ha ricoperto per alcuni anni il ruolo di educatore presso un centro ricreativo a Librino, un quartiere periferico di Catania, e poi in un centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Oggi lavora a scuola come assistente all’autonomia e alla comunicazione, dedicandosi ai bambini con disabilità nel tentativo di condurli verso una piena autonomia didattica e relazionale.

Dettagli

Data:
20 Aprile
Ora:
18:00 - 19:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Libreria GRIOT
Phone
0658334116
Email
info@libreriagriot.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Libreria GRIOT
Via S. Cecilia 1/a
Roma, Italia
+ Google Maps
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial