
- Questo evento è passato.
Presentazione de “L’appartamento” di Gianluca Matarazzo

Sabato 20 aprile alle 18 GRIOT ospita la presentazione de “L’appartamento” di Gianluca Matarazzo, pubblicato da Villaggio Maori Edizioni. Insieme all’autore partecipano Eleonora De Santis e Giorgia Giordano, l’incontro sarà accompagnato dalle musiche di Daniele Testa.
Questa è la storia di un operatore umanitario, Federico, e di cinque ragazzi migranti che vivono nel suo appartamento nel centro di Catania. Ibrahim viene dal Gambia, Moses e Believe sono nigeriani, Bassirou e Almamy arrivano dal Senegal. Ognuno di loro contribuisce come può: chi cucinando, chi occupandosi delle piccole manutenzioni ordinarie, chi partecipando alle spese potendo contare su un lavoretto di fortuna. E tutti si trovano a dover fare i conti con piccoli e grandi episodi di razzismo – dall’aggressione da parte di un gruppo di bulli all’avversione da parte di un commissario di polizia ottuso e prevenuto.
È in quell’appartamento che i cinque ragazzi vivono e intanto cercano di riprendersi dalle torture e dalle malvagità subite prima e durante la loro migrazione, ed è in quell’appartamento che prenderanno coscienza della necessità di lottare per i loro diritti – sempre affiancati da Federico –, ma anche di sostenere le battaglie di un sindaco anomalo che ha fatto della solidarietà e dell’accoglienza la propria cifra.
Laureato in lettere e specializzato in psicologia con indirizzo pedagogico della marginalità, Gianluca Matarazzo lavora nel settore sociale e assistenziale, dove ha ricoperto per alcuni anni il ruolo di educatore presso un centro ricreativo a Librino, un quartiere periferico di Catania, e poi in un centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Oggi lavora a scuola come assistente all’autonomia e alla comunicazione, dedicandosi ai bambini con disabilità nel tentativo di condurli verso una piena autonomia didattica e relazionale.