Giovedì 23 luglio, alle 18.30, ospitiamo sulla pagina facebook di Libreria GRIOT la presentazione del libro “Negretta. Baci razzisti. di Marilena Delli Umuhoza. Dialoga con l’autrice Bellamy, co-fondatrice di Afroitalian Souls.
Marilena Delli Umuhoza é nata in Italia da una madre ruandese tutsi e un padre italiano bergamasco e fin da giovane ha iniziato a viaggiare portando tutte queste identità in giro per il mondo. Ma questa storia inizia negli anni ’80 in un paese della bergamasca, nelle zone in cui la Lega è nata e prospera alimentando un razzismo istituzionale e popolare che ancora non permette ai figli di migranti di ottenere agevolmente la cittadinanza italiana e di riconoscersi in questo paese.
Il percorso di Marilena è stato difficile, la conciliazione tra la sua parte bianca e la sua parte nera è sempre stata un processo costante di ridefinizione del sé, alla ricerca di una identità nuova e fuori dagli schemi dell’italianità mainstream. Fuori dagli schemi è anche il racconto feroce e ironico della sua infanzia e della sua adolescenza, in questo memoir che non risparmia niente e nessuno e racconta il razzismo violento di chi rivendica un’Italia monocolore e il razzismo morbido di chi pensa di fare del bene ma infligge le continue micro aggressioni quotidiane che chi ha la pelle nera subisce.
Marilena Delli Umuhoza Scrittrice, fotografa e regista, collabora da anni col marito, il produttore musicale Ian Brennan, il cui apporto è stato prezioso anche nel corso della redazione di “Negretta” e con il quale ha avuto l’opportunità di lavorare a una trentina di album, lottando per dare voce agli artisti di strada dei paesi meno rappresentati, come Malawi, Sud Sudan, Rwanda, Pakistan e Cambogia. Nel 2016 ha pubblicato “Razzismo all’italiana. Cronache di una spia mezzosangue” (Aracne). www.marilenadelli.com
Bellamy Co-fondatrice e redattrice della rivista digitale www.afroitaliansouls.it, è attivista e content creator.