Pubblicato il

Presentazione di "Negretta. Baci razzisti" di Marilena Delli Umuhoza (2020, Red Star Press)

Giovedì 23 luglio, alle 18.30, ospitiamo sulla pagina facebook di Libreria GRIOT la presentazione del libro “Negretta. Baci razzisti. di Marilena Delli Umuhoza. Dialoga con l’autrice Bellamy, co-fondatrice di Afroitalian Souls.

 

Marilena Delli Umuhoza é nata in Italia da una madre ruandese tutsi e un padre italiano bergamasco e fin da giovane ha iniziato a viaggiare portando tutte queste identità in giro per il mondo. Ma questa storia inizia negli anni ’80 in un paese della bergamasca, nelle zone in cui la Lega è nata e prospera alimentando un razzismo istituzionale e popolare che ancora non permette ai figli di migranti di ottenere agevolmente la cittadinanza italiana e di riconoscersi in questo paese. 

Il percorso di Marilena è stato difficile, la conciliazione tra la sua parte bianca e la sua parte nera è sempre stata un processo costante di ridefinizione del sé, alla ricerca di una identità nuova e fuori dagli schemi dell’italianità mainstream. Fuori dagli schemi è anche il racconto feroce e ironico della sua infanzia e della sua adolescenza, in questo memoir che non risparmia niente e nessuno e racconta il razzismo violento di chi rivendica un’Italia monocolore e il razzismo morbido di chi pensa di fare del bene ma infligge le continue micro aggressioni quotidiane che chi ha la pelle nera subisce. 

 

Marilena Delli Umuhoza Scrittrice, fotografa e regista, collabora da anni col marito, il produttore musicale Ian Brennan, il cui apporto è stato prezioso anche nel corso della redazione di “Negretta” e con il quale ha avuto l’opportunità di lavorare a una trentina di album, lottando per dare voce agli artisti di strada dei paesi meno rappresentati, come Malawi, Sud Sudan, Rwanda, Pakistan e Cambogia. Nel 2016 ha pubblicato “Razzismo all’italiana. Cronache di una spia mezzosangue” (Aracne). www.marilenadelli.com

Bellamy Co-fondatrice e redattrice della rivista digitale www.afroitaliansouls.it, è attivista e content creator.