Pubblicato il

Presentazione di "Il bambino promesso" di Massimo Bavastro (2017, Nutrimenti)

Sabato 24 marzo, alle 18,30 GRIOT presenta “Il bambino promesso” di Massimo Bavastro (Nutrimenti edizioni). Insieme all’autore parteciperà il sociologo Mauro Valeri.
 

“Il bambino promesso” viene dal Kenya e Massimo e Barbara devono andare in Africa per conoscerlo, per iniziare un percorso che lo farà diventare il nuovo membro della loro famiglia. Il memoir di Massimo Bavastro racconta la storia di una adozione internazionale, dell’incontro con un bambino e il suo mondo, dei nove mesi passati in Kenya tra incertezze e dubbi, paure e speranze, onnipresenti animali ed altri aspiranti genitori adottivi. L’esperienza personale dell’autore diventa così un racconto delicato e sincero di un viaggio da cui una famiglia può tornare unita e felice o distrutta.

“La paura che mi ero fatto da solo raccontando le Storie Terribili di Adozione non mi era passata. Ma a quella si era mescolato un sentimento nuovo: a furia di parlarne, anche solo per dire ‘no’, mi sembrava che quel bimbo remoto in qualche modo noi l’avessimo generato. “Magari non è ancora nato. Però c’è”, dissi. “Sì. Lo sento anch’io”. Dunque eravamo d’accordo: quel bambino esisteva; e gli avevamo fatto una promessa.”

Massimo Bavastro è uno sceneggiatore, drammaturgo e scrittore italiano. Ha scritto diversi testi teatrali, sceneggiature di film tra i quali L’ultima stazione (1998) e Mi chiamo Maya (2015) e di numerose serie tv come Ris – delitti imperfettiUltimo – l’infiltrato e 48 oreIl bambino promesso (Nutrimenti 2017) è il suo primo romanzo.