Sabato 24 gennaio, alle 18.30, GRIOT presenta il romanzo “Medio Occidente” di Beppi Chiuppani
Assieme all’autore, dottore di ricerca in Letteratura Comparata presso l’Università di Chicago, interverrà Simone Benvenuti, editore e curatore della collana “Fuori” della casa editrice “Il Sirente”
Ambientato nei mesi che precedono la guerra civile siriana, “Medio Occidente” racconta la storia di Faruq, discendente di un’antica damascena costretto a emigrare in un Paese soi-disant moderno e democratico, e di Agata, figlia di un impresario edile veneto che troverà nel paesaggio ruro-industriale dell’Italia del Nord una metafora della propria vita. Padova, Venezia e Damasco fanno da sfondo all’incontro tra due visioni del mondo distanti ma simili. Con una narrazione serrata ma limpida, Chiuppani offre una prospettiva originale sul tema dell’identità e sul declino della cultura europea. Un atto d’amore per una civiltà umanistica vagheggiata e perduta.
Sabato 24 gennaio, alle 18.30, GRIOT presenterà il romanzo di Beppi Chiuppani. Assieme a lui interverrà Simone Benvenuti, editore e curatore della collana “Fuori” della casa editrice “Il Sirente”