Pubblicato il Lascia un commento

Un viaggio musicale in Etiopia: incontro con Gabriella Ghermandi

Sabato 7 dicembre, alle 18,30, GRIOT incontra la scrittrice, musicista e narratrice italo-etiope per scoprire un bellissimo viaggio in Etiopia. 

Avete mai sognato di andare in un paese e viverlo come se foste di casa, accompagnati dal vostro migliore amico, una persone che conosca bene la vostra lingua e la vostra cultura e al contempo, in egual modo, la cultura e la lingua del paese che visitate? Che ne conosca le pieghe più intime e nascoste? E se questa persona fosse anche un artista? Una narratrice che vi condurrà in viaggio anche attraverso l’arte delle sue storie? Dei tanti aneddoti della sua vita intrecciati a tradizioni e storie locali.

Questo è il viaggio che  Gabriella Ghermandi, scrittrice, narratrice e musicista italo-etiope, ha ideato con Medir Tour. Gabriella aveva 14 anni quando si è trasferita dall’Etiopia all’Italia, ma ancora oggi, dice lei, quando va nella sua Etiopia ogni alito di vento la riconosce e sussurra il suo nome per ricordarle che è a casa.

Gabriella conosce la lingua, le usanze, conosce il paese e vi porterà a vedere i luoghi che hanno ispirato la sua arte, le tradizioni musicali di vari gruppi etnici, vi porterà a casa della sua gente, le sue tante famiglie, e, sopratutto, i suoi amici musicisti. Assieme a lei farete un viaggio che vi poterà dentro all’anima della terra d’Etiopia, ad ascoltare musica e rituali di un’Etiopia fuori dai circuiti turistici usuali.

Durante l’incontro Gabriella Ghermandi presenterà il programma del viaggio e darà tutte le informazioni per chi volesse partecipare, si parte il 23 gennaio 2020. 

Lascia un commento