Pubblicato il

La letteratura araba per ragazzi: tra impegno politico e produzione artistica

Giovedì 6 dicembre alle 19 GRIOT vi racconta la letteratura araba per ragazzi con Enrica Battista (Arabook) e Chiara Comito (Editoriaraba). 

Spaziare tra le storie del mondo arabo, attraverso modalità narrative e capacità creative diversi, consente di coglierne i valori e le caratteristiche.

Un viaggio nello spazio e nel tempo in compagnia di storie, albi e illustrazioni che consentono al pubblico di scoprire la ricchezza del processo creativo che anima la letteratura araba per ragazzi.  Si partirà dal Cairo,  ci si sposterà a Beirut, Gerusalemme, Casablanca  ricostruendo una geografia degli autori e degli illustratori arabi. Il viaggio si concluderà in Italia con una panoramica dei testi tradotti in italiano. 

 

Enrica Battista, dottoranda in letteratura araba per ragazzi, da diversi anni si occupa di editoria del mondo arabo. Ha collaborato come consulente editoriale con diverse biblioteche come la biblioteca Delfini di Modena e la biblioteca Lazzerini di Prato. Amministra il sito Arabook, portale di riferimento sull’editoria araba.

Chiara Comito, laureata in Lingua e letteratura araba e in Relazioni e istituzioni dell’Asia e dell’Africa, collabora e ha collaborato con Note d’Oriente, GRIOT, Arabook, i Festival del cinema arabo Yalla Film Fest e Middle East NOW. Ha scritto per Internazionale, ResetDOC, Arab Media Report, VICE Italia, Osservatorioiraq, QCODE. Nel 2012 ha aperto il blog Editoriaraba