Pubblicato il

"Il piacere delle api" – GRIOT ospita l'entomologo Paolo Fontana

Domenica 13 maggio dalle 15,00 alle 17,00 GRIOT ospita la presentazione de “Il piacere delle api” di Paolo Fontana (2018, WBA Project). Dialoga con l’autore la giornalista Patrizia Feletig.

Da GRIOT c’è chi  coltiva una nuova e inattesa passione… il meraviglioso mondo dell’apicoltura. Una passione che vogliamo condividere con voi, guidati da un ospite d’eccezione, l’entomologo Paolo Fontana, che, affiancato da Rossella Panarese, ci parlerà di queste creature affascinanti e così indispensabili all’armonia della natura.

IL PIACERE DELLE API

Un’opera assolutamente innovativa, potremmo dire rivoluzionaria, nel variegato mondo degli scritti dedicati alle api e all’apicoltura. L’Autore, naturalista di fama internazionale, dichiara il suo amore per la Natura, in tutte le sue manifestazioni e, in particolare, per le eccezionali comunità delle api. Questo suo sentimento è espresso con doti e strumenti che sa maneggiare con abilità: l’ironia e la penna. La rigorosità scientifica viene alleviata da continui riferimenti alla vita quotidiana, ma anche alla storia antica e ai primordi della scienza e della cultura umana. Un libro che non parla solamente di evoluzione, morfologia, biologia ed etologia dell’ape mellifera in modo accattivante e mai banale, ma si sviluppa in una trattazione originalissima della storia del rapporto tra Uomo e Api. Da qui, poi, Fontana esamina le nuove frontiere della moderna apicoltura, sempre più coinvolta nei problemi globali della crisi ambientale che sta intaccando la sostenibilità dei sistemi naturali.

PAOLO FONTANA

Ph.D. Paolo Fontana si dedica allo studio ed alla ricerca nel campo dell’entomologia e dell’acarologia dal 1986 e durante gli ultimi 28 anni è coinvolto in molti campi di ricerca sia nell’ambito dell’entomologia applicata che in ambiti più naturalistici e relativi allo studio dell’ecologia, dell’etologia e della conservazione. Dal 2009 principale ambito di ricerca è quello relativo alle api ed all’apicoltura.

Il naturalista ha al suo attivo 200 pubblicazioni prevalentemente in riviste scientifiche ma anche di ambito didattico.