Pubblicato il

Presentazione del saggio "Italós" di Marco Ascione (2017, Magenes Editoriale)

Sabato 10 marzo, alle 18,30 GRIOT ospita la presentazione del libro “Italós” di Marco Ascione (2017, Magenes Editoriale). Parteciperà l’autore. 
 

“Italós” è uno studio multidisciplinare della storia italiana e dei passaggi fondamentali che hanno portato allo stato attuale della Penisola. Utilizzando molti strumenti di indagine – dalle evidenze scientifiche della genetica e delle condizioni ambientali, allo studio delle migrazioni interne ed esterne – Marco Ascione risponde a questioni complesse sul presente dell’Italia cercando le risposte nel passato di un paese che non può essere esaminato da un unico punto di vista.

“Il libro è un’analisi originale e multiforme, ricca di illuminazioni, capace di avvincere con una narrazione che, facendo uso di un linguaggio scorrevole, offre al lettore le ragioni profonde, e inaspettate, del tema cruciale cui è dedicato: le dinamiche storiche che nel tempo hanno generato divisioni, unificazioni e situazioni peculiari della nostra Penisola, fino a sfociare nel presente, nelle condizioni e con i tratti propri dei suoi abitanti” (dall’introduzione del Pubblico Ministero impegnato nella lotta alla mafia, Marcello Musso).

 

Marco Ascione è dottore di ricerca, esperto in dinamica delle popolazioni, in studio dei sistemi complessi e analisi delle interazioni tra biomi, ecosistemi, caratteristiche geografiche e morfologiche, uso dell’energia, delle risorse disponibili e mutamenti economici, tecnologici e sociali nei sistemi antropici complessi. Pubblica su riviste scientifiche internazionali, ha studiato presso la University of Florida (USA), l’Università degli Studi di Parma, l’Università degli Studi di Napoli Parthenope e ha lavorato e collaborato con l’Università La Sapienza, l’Università degli Studi di Siena, l’Università degli Studi di Parma, l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, la LUISS Guido Carli e l’ENEA, presso il Centro Ricerche Casaccia di Roma.