Sabato 10 marzo, alle 18,30 GRIOT ospita la presentazione del libro “Italós” di Marco Ascione (2017, Magenes Editoriale). Parteciperà l’autore.
“Italós” è uno studio multidisciplinare della storia italiana e dei passaggi fondamentali che hanno portato allo stato attuale della Penisola. Utilizzando molti strumenti di indagine – dalle evidenze scientifiche della genetica e delle condizioni ambientali, allo studio delle migrazioni interne ed esterne – Marco Ascione risponde a questioni complesse sul presente dell’Italia cercando le risposte nel passato di un paese che non può essere esaminato da un unico punto di vista.
“Il libro è un’analisi originale e multiforme, ricca di illuminazioni, capace di avvincere con una narrazione che, facendo uso di un linguaggio scorrevole, offre al lettore le ragioni profonde, e inaspettate, del tema cruciale cui è dedicato: le dinamiche storiche che nel tempo hanno generato divisioni, unificazioni e situazioni peculiari della nostra Penisola, fino a sfociare nel presente, nelle condizioni e con i tratti propri dei suoi abitanti” (dall’introduzione del Pubblico Ministero impegnato nella lotta alla mafia, Marcello Musso).
Marco Ascione è dottore di ricerca, esperto in dinamica delle popolazioni, in studio dei sistemi complessi e analisi delle interazioni tra biomi, ecosistemi, caratteristiche geografiche e morfologiche, uso dell’energia, delle risorse disponibili e mutamenti economici, tecnologici e sociali nei sistemi antropici complessi. Pubblica su riviste scientifiche internazionali, ha studiato presso la University of Florida (USA), l’Università degli Studi di Parma, l’Università degli Studi di Napoli Parthenope e ha lavorato e collaborato con l’Università La Sapienza, l’Università degli Studi di Siena, l’Università degli Studi di Parma, l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, la LUISS Guido Carli e l’ENEA, presso il Centro Ricerche Casaccia di Roma.