Sabato 24 febbraio, alle 18,30 GRIOT presenta il libro fotografico “Life in Syria. Sguardi di Aleppo e Idlib”. Partecipa Filippo Mancini, curatore del progetto, Fouad Roueiha, giornalista e Stefano Vigni, editore del libro. Parteciperanno via skype i fotografi siriani.
“Life in Syria” è un libro fotografico nato dalla collaborazione della Ong COSV e l’editore Seipersei, con il contributo di UNOCHA, l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari . Gli autori sono cinque fotografi siriani più un team di blogger e giornalisti, che scrivono dalle regioni di Aleppo e Idlib, i luoghi più martoriati della guerra in Siria.
Le fotografie sono state scattate dal 2013 al 2016 e mostrano la vita quotidiana delle popolazioni colpite dal conflitto, i cui segni si vedono nei palazzi distrutti, nelle immagini dei bambini feriti, nelle figure dei combattenti dell’opposizione al regime di Assad.
Gli autori, Mahmud Abdur-Rahman, Mohammad Amen Qurabi, Emad Najm Husso, Jalal Al-Mamo, Nour Kelze e il collettivo Life Makers Team, come centinaia di migliaia di giovani loro coetanei sparsi nel resto della Siria, hanno collaborato insieme mantenendo in vita donne e bambini, provvedendo alla distribuzione di aiuti umanitari e alle attività di supporto psicologico ai bambini traumatizzati dalla guerra.
Durante l’incontro ci collegheremo via skype con alcuni dei fotografi che hanno partecipato al progetto.