Pubblicato il

Presentazione di "Arabia Saudita. Uno Stato contro le donne e i diritti" di Liisa Liimatainen (2016, Castelvecchi)

Domenica 29 gennaio, alle 18,30, la Libreria GRIOT presenta il libro di Liisa Liimatainen “Arabia Saudita. Uno stato contro le donne e i diritti”. Parteciperanno l’autrice e Deborah Scolart, docente di Diritto musulmano presso l’Università Roma Tre. 
liim

Liisa Liimatanein da anni studia e documenta il mondo mediorientale, in questo libro ci consegna un ritratto approfondito dell’Arabia Saudita, paese fondamentale, insieme all’Iran, per capire gli equilibri – i disequilibri – di tutto il Medioriente. L’autrice ci racconta di un paese governato da un regime assolutista e la cui vita sociale è pesantemente influenzata dalla lettura rigida dell’Islam wahhabita ma pieno di fermento sotterraneo che riesce a svilupparsi nonostante le costanti violazioni dei diritti umani più elementari. Giovani e donne sono al centro di questo fermento, ed è proprio alle donne che Liisa Liimatainen dedica una parte del libro, raccontando la lotta per ottenere il diritto di voto e per superare la subalternità sancita dalla società maschile (e maschilista) che colpisce le donne di ogni classe. In un stato enorme il cui sviluppo economico è stato velocissimo -e sostanzialmente limitato alla componente etnica araba- la libertà di espressione, di stampa, di riunione, libertà religiosa, non sono garantiti per nessuno.

Liisa Liimatainen è stata corrispondente dall’Italia per la radio e televisione finlandese YLE per quasi un quarto di secolo, e come inviata ha seguito costantemente la situazione nel mondo musulmano e in particolar modo gli eventi dell’area del Mediterraneo e del Medio Oriente a partire dagli anni ’80.

Domenica 29 gennaio vi aspettiamo alle 18,30 per incontrare l’autrice e Deborah Scolart, docente di Diritto musulmano.