Pubblicato il

Atissou Loko, Maestro di ritmi tradizionali Rara e Voodoo torna da GRIOT!

Venerdi 28 ottobre torna da GRIOT l’amico haitiano Atissou Loko. Percussionista noto a livello mondiale, Atissou suonerà per noi i ritmi irresistibili Rara e Voodoo, raccontandoci i rituali dedicati agli antenati e alle divinità haitiane più importanti.

adjabel-atissou-loko-foto-bella“Atissou Loko”, è un nome d’arte, scelto per evocare una storia: quella del ritorno di Cyril Forman, alle proprie radici caraibiche. Radici che nascono nella pianura di Gonaives, altopiano della guerra d’indipendenza che fece di Haiti la prima repubblica del nuovo mondo, dei primi schiavi liberi di perpetuare un Voodoo nato in Antico Egitto e poi diffuso in Africa occidentale pre-coloniale: ritmi Mandingues (Senegal-Mali), Fon
(Benin-Togo), Yoruba (Niger-Nigeria) e l’ampio repertorio del Congo (Angola, Cameroun – Congo). Cyril Forman nasce ad Haïti, dove vive fino all’adolescenza e dove torna, dopo un breve periodo di studi a Parigi, per unirsi al fenomeno musicale “Racine (Radici) deglianni ‘70-80’. “Racine” è un movimento costituito da gruppi di giovani musicisti che decidono di ritirarsi nelle campagne della “Plaine des Gonaïves” per studiare i ritmi e i canti trasmessi oralmente dai contadini preti Voodoo durante rituali sacri destinati agli antenati, alle divinità, alla fraternità e al lavoro della terra. Consapevole del valore unico di questo patrimonio culturale, il musicista decide di diffondere nel mondo la conoscenza degli antichi ritmi haitiani accompagnandoli con strumenti musicali moderni.
Nel suo percorso formativo Atissou incontra i più grandi maestri haitiani, in particolare Pierre Chériza Fénélus, discendente di quinta generazione di una famiglia di preti Voodoo, e viene presto riconosciuto come uno dei migliori percussionisti di Haiti. E’ noto per la sua incredibile energia nel suonare simultaneamente i 3 tamburi Voodoo tradizionali: Manman (il sole), Second (la luna), Kata (l’acqua).
Venerdi 28 ottobre, dalle 19,30 alle 20,30 da GRIOT.
Ingresso riservato ai soci di Officina GRIOT (chi non fosse già socio può sottoscrivere la sera stessa una tessera eventi da 5€, valida per un anno). E’ gradito un contributo libero (generoso ;-)) a sostegno della serata, in quanto parte delle attività istituzionali dell’Associazione Officina GRIOT!