Pubblicato il

Proiezione del documentario "If Only I Were That Warrior" di Valerio Ciriaci

Sabato 23 aprile alle 18,30 GRIOT presenta il documentario “If Only I Were That Warrior” di Valerio Ciriaci. Un film che, a partire dalla recente costruzione del monumento intitolato al generale fascista Rodolfo Graziani ad Affile, indaga la controversa memoria dell’occupazione italiana dell’Etiopia.

if only i wereSaranno presenti il regista Valerio Ciriaci ed il produttore Isaak Liptzin.

Dopo la proiezione, a discutere del film assieme agli autori ci saranno lo storico  Carlo Spartaco Capogreco, professore di Storia Contemporanea all’Università di Calabria, e l’attivista Mulu Ayele (Ethiopian Community in Rome), che ci parlerà della lotta delle comunità etiopi contro il monumento di Affile dedicato al generale Graziani.

12 Agosto 2012: il comune di Affile (RM) inaugura un monumento dedicato al gerarca fascista Rodolfo Graziani, generale durante la Guerra d’Etiopia del 1935 e primo viceré della nuova colonia. La notizia raggiunge la stampa internazionale e suscita un indignato scalpore. A Graziani viene imputato l’uso delle armi chimiche e il ricorso a violenti rappresaglie contro la popolazione civile. Crimini di guerra per per cui non fu mai processato, e che appartengono indelebilmente alle più oscure e controverse pagine del colonialismo italiano. Le comunità etiopi in tutto il mondo si mobilitano e organizzano proteste che dagli Stati Uniti arrivano fino ad Affile. A 75 anni dalla caduta dell’impero coloniale italiano, nuove generazioni di etiopi e di italiani si confrontano su un passato tormentato e ancora irrisolto.

Trovate qui il trailer del film.

GRIOT vi aspetta sabato 23 aprile alle 18,30 per la proiezione  di “If Only I Were That Warrior” di Valerio Ciriaci. A seguire incontro e discussione con gli autori, assieme allo storico Carlo Spartaco Capogreco e l’attivista Mulu Ayele.