Pubblicato il

Presentazione del progetto di radio-comunitaria-pirata "Radio Ghetto" e proiezione del documentario "Destination de Dieu" di Andrea Gadaleta Caldarola

Domenica 31 maggio, alle 18,30, GRIOT presenta il progetto “Radio Ghetto”
Durante l’incontro, a cui parteciperanno attivisti di Radio Ghetto e braccianti del Gran Ghetto di Rignano Garganico (Foggia), sarà proiettato il documentario di Andrea Gadaleta Caldarola “Destination de Dieu”
radio ghetto

Radio Ghetto è un progetto che nasce nell’estate 2012 nel Gran Ghetto di Rignano Garganico a Foggia (Puglia). E’ una radio gestita insieme ai braccianti africani che vivono costretti all’isolamento in un contesto di sfruttamento.
Radio Ghetto vuole essere uno spazio multiforme, un luogo dove far nascere momenti di confronto sulle condizioni di lavoro e di vita dei migranti in Italia diventando così strumento d’informazione e denuncia dal quale i migranti del Ghetto possono rivolgersi a tutt’Italia. La radio vuole anche proporsi come quotidiano punto d’incontro e socializzazione. Durante le trasmissioni radio si discute delle condizioni di vita e di impiego nelle campagne, si ascoltano musica e radio-giornali, si condividono le problematiche relative al proprio personale percorso migratorio e alla vita quotidiana in Italia, si organizzano contest per i rapper e i cantanti che vivono al Ghetto.
Radio Ghetto è diventata così nel corso di questi suoi anni di attività uno spazio libero in cui dibattere e rilassarsi, scherzare, arrabbiarsi e immaginare alternative possibili.

“Destination de Dieu”(2014) di Andrea Gadaleta Caldarola è un documentario partecipato girato tra l’agosto ed il novembre del 2013 in cui gli abitanti del Gran Ghetto di Rignano Garganico si raccontano in prima persona.

Domenica 31 maggio, alle 18,30, GRIOT vi invita ad incontrare gli attivisti di Radio Ghetto e i braccianti del Gran Ghetto di Rignano Garganico che racconteranno il loro progetto di radio-comunitaria-pirata. Durante l’incontro sarà proiettato il documentario di Andrea Gadaleta Caldarola “Destination de Dieu”.