Sabato 21 marzo, alle 18.30, GRIOT presenta “L’islam nudo” di Lorenzo Declich
Assieme all’autore interverrà Karima Moual, giornalista de “Il sole 24 ore”
L’identità islamica, nel tritacarne della globalizzazione, è in via di ridefinizione. L’islam nudo, in equilibrio fra cronaca e divulgazione, racconta alcuni aspetti sorprendenti e inaspettati di questo processo, concentrandosi infine sul nascente “islam del mercato” i cui effetti sulla vita dei singoli credenti e delle diverse comunità musulmane sono spesso dirompenti. È un mondo fatto di grandi multinazionali che hanno fiutato l’affare del next 1 billion market, produzioni hollywoodiane milionarie islamizzanti e operatori di mercato di mezzo mondo impegnati a impacchettare prodotti “islamicamente corretti” o a farsi la guerra, ma anche di “pollimaiali” industriali, certificazioni sospette, città storiche come la Mecca rase al suolo e ricostruite da capo per fare spazio al business.
Lorenzo Declich è dottore di ricerca in “Islam: storia e filologia”. Co-traduttore dall’arabo (con Daniele Mascitelli) di saggi e romanzi, ha introdotto e curato Islam e laicità (di Abdou Filali-Ansari, Cooper-Castelvecchi, 2003) e Hashish e Islam (di Fabio Zanello, Cooper- Castelvecchi, 2003). Ha collaborato con diverse testate giornalistiche, ha curato il blog “Tutto in 30 secondi” e ha ideato l’aggregatore “Islametro”. Attualmente è nella redazione di Nazione Indiana.
Sabato 21 marzo, alle 18.30, GRIOT presenta il libro “L’islam nudo” di Lorenzo Declich. Assieme a lui interverrà la giornalista de “Il sole 24 ore” Karima Moual.