Pubblicato il

Conferenza e mostra sulle sacche delle popolazioni nomadi tribali dell'Asia Centrale, a cura di Carmen Moreno

Giovedì 11 dicembre, alle 18.30, GRIOT presenta la conferenza-mostra “La narrazione del tessuto: linguaggio e simbolismi delle sacche delle popolazioni nomadi tribali dell’Asia Centrale
L’evento sarà interamente curato da Carmen Moreno, ricercatrice e collezionista
sacche tribali Asia CentraleLa mostra temporanea delle sacche dei nomadi dell’Asia Centrale, che si inaugurerà con una conferenza di Carmen Moreno giovedì 11 dicembre presso la Libreria GRIOT, nasce con l’invito ad approfondire la conoscenza del tessuto come parte fondamentale della quotidianità di diverse popolazioni tribali: abitudini, memoria e tradizioni secolari. Una narrazione fatta di tessitura, un complesso linguaggio di simbolismi che danno al tessuto un’anima ed esprimono la forza del rapporto tra la natura e l’uomo. L’arte della tessitura è fin dall’antichità una delle prime manifestazioni di creatività artistica di cui noi abbiamo tracce storiche, che risalgono fino alla preistoria.
La conferenza (e la mostra delle sacche che si protrarrà fino al 21 dicembre) vuole essere dunque un’occasione per conoscere ed approfondire i vari manufatti e per scoprire assieme la cultura che presiede all’arte del tessuto nel suo aspetto materiale e all’arte della tessitura, con le diverse tecniche che la compongono, al fine di raggiungere un innegabile valore estetico nella bellezza dei dettagli. Gli oggetti in mostra sono molto apprezzati nel mondo occidentale, sia come pezzi da collezione che come oggetti d’arredamento, per indiscutibile bellezza, eleganza e rarità. Fino al 21 dicembre sarà possibile ammirare ed acquistare questi straordinari e preziosi oggetti di artigianato da GRIOT. (Foto: Sacca per il sale Namakdan Luri Bakhtiari. Iran)
Carmen Moreno nasce a Bogotà, Colombia, e vive a Roma dal 1985. Studiosa e appassionata collezionista di tessuti tribali, Carmen ha effettuato un lungo  percorso da ricercatrice, insegnante e collezionista nei diversi ambiti del tessile fuori dal contesto classico, con particolare interesse all’arte tribale.