Pubblicato il

Presentazione del numero di ottobre di "Africa e Affari": Energia per crescere

Giovedì 23 ottobre, alle 18.30, GRIOT presenta il numero di ottobre della rivista “Africa e Affari”, dedicato all’energia e in particolare alle fonti rinnovabili
Interverranno alla presentazione i giornalisti della redazione di “Africa e Affari”
cover (2)Insieme a infrastrutture e agricoltura, l’energia è uno dei principali pilastri sui quali poggia lo sviluppo e il futuro dell’Africa. La sfida di consentire a gran parte del continente di avere accesso a un’energia economica e costante può rappresentare uno dei colli di bottiglia delle rosee aspettative del continente. L’energia serve a tutti, senza alcuna distinzione, e non è un caso che proprio il settore energetico sia in cima alle priorità dell’Unione Africana sin dai primi documenti programmatici prodotti a partire dal 2002. La strategia delineata oltre dieci anni fa prevedeva la realizzazione di moderne dorsali di produzione e distribuzione di energia lungo le coste, dove si trovano la maggior parte dei grandi centri urbani, e la realizzazione di impianti ‘a isola’ nelle zone interne. Decisivo sarà lo sviluppo di energia da fonti rinnovabili: su queste l’Italia potrà dire molto e sta cominciando a posizionarsi anche con piccole e medie imprese.
Questo numero sarà presentato giovedì 23 ottobre, alle 18.30, alla libreria GRIOT. Interverranno i giornalisti della redazione di “Africa e Affari” che hanno seguito anche la recente Conferenza Italia-Africa sull’energia.