Pubblicato il

La scrittrice Taiye Selasi ospite di GRIOT per presentare il suo romanzo "La bellezza delle cose fragili"

Lunedì 14 ottobre, alle 19, GRIOT ospita la scrittrice Taiye Selasi per presentare il suo romanzo d’esordio “La bellezza delle cose fragili”
Assieme all’autrice, interverrà Paola Splendore, docente di letteratura inglese all’Università Roma Tre. L’attrice Anna Ammirati e il musicista Davide Fiorentini animeranno un reading musicale tratto dal romanzo
La-bellezza-delle-cose-fragili-Taiye-Selasi-cover-alessandria-bookrepublic.it_Taiye Selasi, nata a Londra ma cresciuta in Massachusetts, da padre ghanese e madre nigeriana, è una delle scrittrici “afropolitane” di cui più si è parlato negli ultimi tempi. E’ stata proprio lei a coniare questa nuova definizione per indicare artisti che, come lei, hanno l’Africa nel Dna e nel cuore, ne traggono ispirazione per le loro produzioni artistiche, ma vivono e descrivono un mondo che travalica i confini del continente africano e si confronta con la globalità, con le grandi metropoli occidentali che appaiono, nei loro romanzi, ricche di contaminazioni. “La bellezza delle cose fragili” (pubblicato in Italia da Einaudi), il suo esordio letterario salutato dalla critica come uno dei più brillanti dell’anno, riflette questo universo: l’evento che apre il romanzo, la morte di Kweku, cinquantenne ghanese che ha vissuto in occidente per molto tempo, diventa per una famiglia in cui i legami appaiono sfilacciati da distanze non solo geografiche, ma anche generazionali e culturali, un’occasione per riannodare fili che si protendono da una sponda all’altra dell’Atlantico, superando silenzi e nostalgia, rancori e dolori. Personaggi che restano nel cuore, legati a luoghi specifici eppure universali e, in definitiva, “cittadini del mondo”.
Lunedì 14 ottobre, alle 19, Taiye Selasi sarà ospite della Libreria GRIOT per raccontare il suo romanzo e la sua visione della letteratura e del mondo. Assieme a lei interverrà Paola Splendore, docente di letteratura inglese all’Università di Roma Tre, autrice di numerosi saggi sulle letterature anglofone e della migrazione e traduttrice, tra gli altri, di autori come J. M. Coetzee, Sujata Bhatt, Ingrid de Kok e Karen Press. Anna Ammirati, attrice, e Davide Fiorentini, musicista, animeranno inoltre la serata con un reading musicale di brani tratti dal romanzo.