Pubblicato il

Proiezione del documentario "Lokkol. Alwasi e Aikije vanno (anche) a scuola" di Francesco Sincich.

Domenica 7 luglio alle 18,30 la Libreria GRIOT presenta il documentario “Lokkol. Alwasi e Aikije vanno (anche) a scuola.” di Francesco Sincich.
 
Aikije2 (2)

Alwasi e Aikije, due giovani ragazze wodaabe dell’accampamento di Banganà, nel cuore del Niger, raccontano come è arrivata la scuola nel loro accampamento e mostrano la loro vita di tutti i giorni, fatta di lavoro per la famiglia, ma anche di piccoli svaghi. La nascita della scuola stimola i sogni delle ragazzine di Banganà, la paura di non essere prese  in considerazione perché donne, ma anche la conferma degli anziani  che per i Wodaabe non c’è differenza di genere, e ragazzi e ragazze hanno le stesse possibilità.

I Wodaabe sono allevatori nomadi di zebù e sono celebri per la danza gerewol, dove il più bello dei danzatori viene  scelto da due ragazze di un altro clan. “Lokkol” mostra anche questo, per poi concludersi con gli allievi raccolti per il primo giorno di scuola.

Qui potete vedere un trailer del documentario.

Francesco Sincich, antropologo e operatore di Medici senza frontiere, ha viaggiato e lavorato in molte zone dell’Africa. Negli ultimi anni si è dedicato in particolare al Niger e alla popolazione dei Wodaabe. Alla proiezione sarà presente l’autore.