Pubblicato il

Incontro “In viaggio con l’antropologo. Tra arte e medicina tradizionale nel Ghana Sud-Occidentale”

Sabato 15 giugno, alle 18.30, la libreria GRIOT ospita l’incontro “In viaggio con l’antropologo. Tra arte e medicina tradizionale nel Ghana Sud-Occidentale”

Presenteranno l’incontro le antropologhe Elisa Vasconi e MariaClaudia Cristofano
L’incontro sarà un viaggio attraverso le ricerche di due antropologhe che da diversi anni si interessano allo studio di un piccolo territorio situato nel quadrante sud-occidentale del Ghana: l’area nzema.
n. 5 - Copia (1)Le studiose si concentreranno su alcuni aspetti della cultura locale, ponendo particolare attenzione  ai temi della medicina tradizionale e della produzione artistica dei pittori di strada.
Verranno presentate le diverse categorie di guaritori tradizionali nzema, gli strumenti terapeutici impiegati, la loro relazione con il mondo spirituale e i fenomeni di possessione. Parallelamente si aprirà una finestra sull’universo visivo locale, indagando le produzioni artistiche dei cosiddetti signwriter, pittori di insegne cui, per oltre un cinquantennio, è stata demandata la comunicazione pubblicitaria.
Due temi apparentemente distanti tra loro, ma che proprio per questo offrono una pluralità di sguardisu un contesto affascinante, per il quale vale la pena intraprendere un viaggio…
Al termine degli interventi verrà  così brevemente presentato il Viaggio con l’antropologo. Alla
scoperta degli Nzema del Ghana sud-occidentale, un doppio itinerario turistico che,
attraverso la guida degli antropologi,  per 14 giorni permetterà di scoprire i luoghi meno convenzionali del Ghana, fino a giungere in area nzema.  Qui i viaggiatori verranno condotti nelle case di capi tradizionali e regine madri, potranno conoscere gli aspetti più profondi della medicina, osservare da vicino il festival del Kundum, visitare gli splendidi mercati locali, il villaggio di palafitte di Nzulezo e il Fort Apollonia Museum of the Nzema Culture and History situato a Beyin, capitale tradizionale del regno nzema occidentale.
Per maggiori informazioni sul Viaggio con l’antropologo : collegarsi a  https://www.facebook.com/pages/In-viaggio-con-lantropologo/451733891564551?fref=ts oppure scrivere a [email protected][email protected] .

Sabato 15 giugno, alle 18.30, la libreria GRIOT ospita l’incontro “In viaggio con l’antropologo. Tra arte e medicina tradizionale nel Ghana Sud-Occidentale”, a cura delle antropologhe Elisa Vasconi (Dottore di ricerca in Antropologia, Etnologia e Studi Culturali, Università degli Studi di Siena) e MariaClaudia Cristofano (Dottoranda in Etnologia ed Etno-antropologia, Sapienza Università di Roma)