Pubblicato il

Presentazione del libro "Reportage dal Libano. Tra guerre, servizi segreti e primavera araba", di Antonella Colonna Vilasi

Domenica 27 gennaio, alle 18.00, GRIOT presenta il libro “Reportage dal Libano. Tra guerre, servizi segreti e primavera araba”
Sarà presente l’autrice, Antonella Colonna Vilasi
Dopo l’assassinio dell’ex primo ministro Rafiq Hariri, nel 2005, evento che ha causato vaste proteste e ha determinato il ritiro delle truppe siriane dal Paese dei Cedri, il Libano si è trovato ancora una volta alle prese con i suoi drammi interni e le difficoltà di rapportarsi alle pressioni esterne. Visitare quelle terre – scrive l’autrice del libro “Reportage dal Libano. Tra guerre, servizi segreti e primavera araba” – è come ripercorrere momenti storici collegati a tradizioni di popolazioni che hanno contribuito a formare un paese, dal tempo dei fenici, determinante per la vita del Mediterraneo. Il libro si concentra in particolare sugli eventi più recenti della seconda repubblica libanese, nata nel 1984: dal già citato assassinio di Hariri all’intervento di Israele con bombardamenti fino alla risoluzione ONU che ha imposto la cessazione delle ostilità, il ritiro delle truppe israeliane e il disarmo delle milizie libanesi, a cominciare da Hezbollah. Un momento chiave, che Colonna Vilasi approfondisce spiegando, oltre all’ordinamento dello Stato, i caratteri propri di questa formazione politica di matrice sciita, con radici risalente al pensiero di Khomeini e che Israele tentò di sradicare con l’ “operazione Furore” (1996-2000). Nel testo anche una serie di interviste ad esponenti libanesi: da docenti e universitari a produttori di cinema e ad esponenti dell’intelligence libanese, una galleria di personaggi, specie giornalisti e intellettuali di diversa estrazione. E sullo sfondo il peso determinante nelle vicende interne al paese del vicino siriano.
Domenica 27 gennaio, alle 18.00, Antonella Colonna Vilasi sarà ospite da GRIOT per presentare il suo ultimo lavoro e discutere del recente passato, del presente e delle prospettive future del Libano.