Pubblicato il

Presentazione del romanzo "Barocco tropicale", di José Eduardo Agualusa. Sarà presente l'autore

Sabato 8 dicembre, alle 18.30, GRIOT presenta il romanzo “Barocco Tropicale”, di José Eduardo Agualusa
Sarà presente l’autore, intervistato dalla scrittrice Igiaba Scego. L’attrice Gaia Riposati leggerà alcuni brani tratti dal libro
Luanda, 2020. Durante una tempesta tropicale, una donna cade all’improvviso dal cielo e muore davanti agli occhi stupefatti di Bartolomeu Falcato e dell’affascinante Kianda. Bartolomeu riconosce il corpo della donna, ex miss Angola ed escort di lusso di uomini politici e imprenditori che, dopo una crisi mistica, forse ha parlato troppo. Per capire chi l’ha uccisa e ora, probabilmente, vuole uccidere anche lui, Bartolomeu attraversa una città corrotta e feroce, incrociando il suo destino con una bizzarra galleria di personaggi che conferma come la realtà sia spesso più incredibile della letteratura. “Barocco tropicale” è una coraggiosa denuncia, ma anche una commovente storia d’amore ambientata in una megalopoli eccessiva, spietata e fatale.
Sabato 8 dicembre, alle 18.30, GRIOT è lieta di ospitare l’autore di “Barocco Tropicale”, José Eduardo Agualusa, che presenterà il suo romanzo assieme alla scrittrice Igiaba Scego. Durante la presentazione l’attrice Gaia Riposati leggerà alcuni brani tratti dal libro.
L’autore: José Eduardo Agualusa è nato nel 1960 a Huambo, in Angola e oggi vive tra Lisbona, Rio de Janeiro e Luanda. Giornalista ed editore, è soprattutto l’autore di alcuni tra i romanzi più apprezzati negli ultimi anni dai lettori portoghesi e brasiliani. Le sue opere, alcune delle quali saranno presto adattate per il cinema, sono state tradotte nelle principali lingue europee. In Italia, laNuovafrontiera ha già pubblicato i romanzi Quando Zumbi prese Rio (2003), Il venditore di passati (2008), vincitore dell’Independent Foreign Fiction Prize, e Le donne di mio padre (2010).