Pubblicato il

Presentazione del libro "L'Africa come carriera", di Chiara Giorgi, con Gianluca Bascherini e Alessandro Volterra

Domenica 1 luglio, alle 19.00, GRIOT presenta il libro “L’Africa come carriera” di Chiara Giorgi
Assieme all’autrice, discuteranno del libro Gianluca Bascherini, ricercatore di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Alessandro Volterra, ricercatore di Storia dell’Africa presso l’Università di Roma Tre
Il libro che presentiamo oggi da GRIOT ricostruisce le vicende individuali e collettive di coloro che, a più riprese, lavorarono e vissero nelle colonie italiane, governandole e svolgendo la propria attività di amministratori. Per molti italiani, infatti, l’Africa non è stata solo terra di conquista o di avventura, ma anche luogo in cui costruire percorsi di carriera specifici da spendere in colonia o in patria. Muovendo dalle specificità dell’operato dei funzionari coloniali italiani, il testo ricompone il profilo di questo corpo “speciale” della burocrazia comparandolo con l’esperienza inglese e francese. Un’analisi che consente di tracciare in controluce i caratteri peculiari del colonialismo italiano, i tratti delle classi dirigenti nazionali tra Ottocento e Novecento e, in parte, le vicissitudini del Corno d’Africa sottoposto alla colonizzazione italiana. Chiara Giorgi, ricercatrice di Storia delle istituzioni politiche presso l’Università di Genova, ricostruisce in maniera approfondita e analitica percorsi esistenziali e convinzioni personali e politiche di una classe di amministratori a cui il nostro paese ha affidato, nel periodo coloniale, il compito di assoggettare e amministrare le colonie africane.
Assieme all’autrice, discuteranno del volume Gianluca Bascherini, ricercatore di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Alessandro Volterra, ricercatore di Storia dell’Africa presso l’Università di Roma Tre.