Domenica 1 aprile, alle 18.30, GRIOT presenta “Guida migrante. Itinerari di turismo sostenibile”
Interverranno alla presentazione Tana Anglana, Alessia Fassone e Silvia De Marchi
Gli uomini hanno piedi, non radici, e sono da sempre in movimento. Migrazioni e turismo sono due forme di viaggio che caratterizzano il mondo contemporaneo e le nostre città, sempre più globali e interculturali. La nuova “Guida migrante” proposta dalla casa editrice Compagnia delle Lettere è diversa dalle guide tradizionali: raccoglie racconti di viaggio ai quattro angoli del mondo per accompagnare i lettori alla scoperta di Paesi vicini e lontani, con l’auspicio che i viaggiatori possano mantenere il medesimo spirito di curiosità, conoscenza, apertura e accettazione anche al rientro, per apprezzare il mondo sotto casa portato in Italia dai migranti. La “Guida migrante” offre un giro del mondo fatto di volti, lingue, religioni, profumi e cibi dall’Albania alla Turchia, passando per Algeria, Argentina, Brasile, Burkina Faso, Cina, Colombia, Egitto, Etiopia, Italia, Istria, Gambia, Libano, Marocco, Perù, Romania e Senegal. Ogni racconto è accompagnato da una proposta di turismo responsabile, nella convinzione che esperienze attente alla dimensione dell’incontro interculturale, del rispetto della natura e della dignità degli uomini siano il modo migliore di viaggiare.
Presenteranno il libro Tana Anglana, dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Alessia Fassone, egittologa, e Silvia De Marchi per la casa editrice Compagnia delle Lettere.
Un libro che non vi può mancare se state programmando le vostre prossime vacanze, o semplicemente se volete osservare il vostro quartiere con occhi diversi!