Pubblicato il

Presentazione del libro "Il velo nell'Islam" di Renata Pepicelli, con Anna Maria Rivera e Luisa Ciffolilli

Sabato 24 marzo, alle 18.30, GRIOT presenta “Il velo nell’Islam”
Assieme all’autrice, Renata Pepicelli, interverrà l’antropologa Anna Maria Rivera. Modera Luisa Ciffolilli, della rivista Internazionale
 Nel dibattito contemporaneo sull’Islam e sulle relazioni tra Islam e occidente il velo è diventato il simbolo di un dialogo che fatica ad affermarsi. Attorno a questo pezzo di stoffa (o, più correttamente, pezzi di stoffa, data l’enorme varietà di fogge che quest’indumento assume) sembra combattersi una lotta che travalica l’elemento di costume e tocca i terreni dell’identità, religiosa, culturale o di genere. Sembra impossibile, leggendo i titoli dei giornali ogni volta che qualche episodio porta alla ribalta quest’argomento, parlare di questo argomento senza prendere automaticamente posizioni rigide e stereotipate, da un lato chi pensa che il velo sia il simbolo di un’identità misogina e oscurantista, dall’altro chi invece lo indossa come il simbolo di un’appartenenza culturale e religiosa forte. Parlare del velo da un punto di vista storico, socio-politico e culturale, oltre che religioso, è invece l’obbiettivo di Renata Pepicelli, che nel suo libro “Il velo nell’Islam” (Carocci Editore)  prova a seguirne le tracce partendo dalle origini dell’Islam per arrivare fino ai giorni nostri. Uno strumento di riflessione preziosissimo per riuscire a orientarsi in un dibattito i cui toni accesi non facilitano certo il dialogo e la comprensione reciproca tra culture troppo spesso dipinte come distanti e inconciliabili.
Renata Pepicelli dialogherà del suo libro assieme all’antropologa Anna Maria Rivera, esperta di razzismo e degli stereotipi culturali di cui esso si nutre. Modera Luisa Ciffolilli, giornalista di Internazionale.