Pubblicato il Lascia un commento

"Share Your Knowledge"

Da qualche mese l’associazione culturale Officina GRIOT è coinvolta in un progetto promosso dalla Fondazione Lettera27 e da Fondazione Cariplo dal titolo, suggestivo, di “Share Your Knowledge”, condividi il tuo sapere. Scopo del progetto, sensibilizzare istituzioni culturali di vario tipo all’adozione di licenze libere Creative Commons per i contenuti prodotti, al fine di consentire una più ampia circolazione di saperi e di diffondere un modo aperto, condiviso e partecipato di creare sapere.
In particolare, Officina GRIOT ha scelto di rilasciare tutti i contenuti di testo prodotti dall’associazione culturale e dalla Libreria GRIOT in una licenza CC-BY-SA, la stessa adottata dall’enciclopedia libera Wikipedia. Questo vuol dire che da ora in avanti tutti i contenuti pubblicati sui siti www.libreriagriot.it e www.officinagriot.org saranno liberamente accessibili a chi volesse diffonderli, utilizzarli, modificarli… insomma, disseminarli in rete e anche fuori, con l’unico obbligo di rispettare le richieste della licenza CC-BY-SA: citare la fonte da cui i contenuti vengono presi, e impegnarsi a diffonderli e riutilizzarli con la stessa licenza. Soltanto così ciascun passaggio accrescerà il sapere, e lo manterrà sempre aperto e libero di continuare a circolare.
Vi invitiamo dunque a “saccheggiare” i nostri siti a partire da settembre, incorporando i nostri contenuti sui vostri blog, siti web o, meglio ancora, utilizzandoli per migliorare voci Wikipedia inerenti all’Africa o creandone di nuove per autori o libri ancora non presenti sull’enciclopedia libera!

Lascia un commento