Pubblicato il

"Verrà domani e avrà i tuoi occhi". Presentazione dell'antologia di scrittori migranti, con Aly Baba Faye

Venerdì 11 Marzo, alle ore 18.30 GRIOT presenta “Verrà domani e avrà i tuoi occhi”, un’antologia di scrittrici e scrittori migranti pubblicata dalla casa editrice Compagnia Delle Lettere
Introduce Aly Baba Faye, sociologo ed esperto di tematiche legate alla migrazione
Essere stranieri in Italia può non essere molto divertente, ma gli autori che hanno contribuito all’antologia “Verrà domani e avrà i tuoi occhi” pubblicato dalla casa editrice La Compagnia delle Lettere, hanno scelto l’arma affilata dell’ironia per parlare di sé, delle loro vite nel nostro Paese e anche di noi.
C’è il buttafuori senegalese che canta l’amore e la lontananza che uccide i rapporti, “l’eterna attesa di mogli e mariti, di figli e figlie”. C’è la prostituta dell’Est intrappolata nel cortocircuito della propria vita e c’è la badante ecuadoriana che proprio non ci sta a farsi mettere i piedi in testa. C’è lo scrittore del Burkina Faso ingannato da un editore senza scrupoli e c’è la bambina rom con le dita sporche di inchiostro che non si cancellerà. Sono loro i protagonisti di questi frammenti di vita, spaccato di una società che senza immigrati è condannata al declino, scorci di esistenze raccontati con originalità da scrittori migranti e italiani.
Dei racconti, del contesto dal quale hanno preso vita e dell’Italia che raccontano ne parleremo durante un’incontro alla Libreria GRIOT, assieme al sociologo ed esperto delle tematiche legate alle migrazioni Aly Baba Faye. Interverranno alcune delle autrici che, assieme alla casa editrice, hanno dato vita a questo progetto editoriale: Claudiléia Lemes Dias, Guergana Radeva, Flore Murard-Yovanovitch, Queenia Pereira de Oliveira e Kathiusca Toala Olivares leggeranno brani dei loro testi, sullo sfondo della musica del percussionista senegalese Moustapha Mbengue.
Titolo: Verrà domani e avrà i tuoi occhi
Autore: AAVV
Editore: Compagnia Delle Lettere
Anno: 2010  pag. 144
ISBN: 9788887847253