Pubblicato il

L'allegro canto della pernice – Incontro con la scrittrice mozambicana Paulina Chiziane

Martedì 28 Settembre, alle ore 19.30, sarà ospite da GRIOT la scrittrice mozambicana Paulina Chiziane, una delle voci femminili più intense e originali della nuova letteratura africana.
Parteciperanno la scrittrice italo-somala Cristina Al Farah e Giorgio de Marchis, docente di Lingua e Letteratura Portoghese e Brasiliana all’Università degli Studi di RomaTre.

chizianeChiziane parlerà del suo ultimo romanzo ‘L’allegro canto della pernice’ (La Nuova Frontiera 2010), con cui ci porta di nuovo in Zambesia, nel Mozambico degli anni Cinquanta, durante il regime coloniale portoghese e, ancora una volta, svela ai suoi lettori tutta la magia e la forza di una terra sconosciuta e affascinante.

L’amore è una trappola per topi. Serafina lo ha sempre detto, Delfina ne è convinta, Maria das Dores lo scoprirà presto. Tre generazioni di donne per raccontare storie di amanti, madri, figlie, sorelle, puttane e mogli che hanno dovuto scegliere tra la libertà e il dolore, tra la fame e l’ipocrisia, per dimostrare al mondo che il paradiso è sempre tra le braccia di una madre.
L’allegro canto della pernice è un indimenticabile romanzo sull’amore, ma anche una spietata requisitoria sul razzismo che non potrà che scuotere le nostre rassicuranti certezze, puntando con coraggio il dito sulle responsabilità individuali di tutti: vittime e carnefici.

Paulina Chiziane è una scrittrice del Mozambico. È nata nel 1955. Durante la guerra civile ha collaborato con la Croce Rossa Internazionale in alcune delle zone più colpite dal conflitto e attualmente è impegnata in Zambesia, dove coordina programmi di sviluppo. Nel 1990, con “Balada de amor ao vento” Chiziane si è affermata come la prima romanziera mozambicana. In Italia sono usciti “Il settimo giuramento” (La Nuova Frontiera 2003), “Niketche, una storia di poligamia” (La Nuova Frontiera 2006) e “L’allegro canto della pernice” (La Nuova Frontiera 2010), che hanno riscosso un notevole successo e l’hanno definitivamente consacrata come una delle voci femminili più intense e originali della nuova letteratura africana.

Titolo: L’allegro canto della pernice
Autore: Paulina Chiziane
Editore: la Nuova frontiera (Collana Nutrimenti)
Anno: 2010, Pag. 230
ISBN: 9788883731334
Prezzo: 17.50€


I dati forniti saranno trattati secondo quanto indicato nell’Informativa sulla privacy ai fini della tutela dei dati personali, nel rispetto di quanto previsto nel Dlgs. 196/03 e successive modifiche ed integrazioni.