Pubblicato il

100% Sud Africa: Il Gruppo di Lettura legge "Cane mangia cane" di Nicholas Mhlongo

Domenica 6 giugno, alle ore 11:00, il Gruppo di lettura della Libreria GRIOT prosegue il suo viaggio letterario alla scoperta della letteratura sudafricana, con la lettura di “Cane mangia cane” dello scrittore Nicholas Mhlongo, una delle più fiere e irriverenti nuove voci della scena letteraria sudafricana post-apartheid.
Edizioni Morellini 2009.

Vuoi saperne di più su come funziona il gruppo di lettura di GRIOT?
 
 Cane mangia cane
Il libro: I contrasti razziali, la dura vita delle township, l’orgoglio nero, la nascita della democrazia e la fine dell’apartheid si mescolano alle baldorie e agli stratagemmi di un giovane che fa di tutto per affrancarsi dalle miserie dei quartieri poveri. Sullo sfondo la cultura Kwaito, la nuova onda musicale che ha travolto la nazione, il frutto della voglia di autodeterminazione della popolazione sudafricana che parla inglese e lingue indigene, che mescola i ritmi della tradizione e l’hip hop. Dove le culture si scontrano e incontrano ogni giorno, Dingz deve cavarsela, e bene, in entrambi questi mondi. E racconta le proprie avventure con uno stile esplosivo, perfidamente ironico e fresco: il giovane picaro non ha paura di dire quel che non si deve, su se stesso, sulla sua vita, sul luogo dove vive.

L’autore: Niq Mholongo è nato nel 1973 a Soweto, la più grande township di Johannesburg. Ha studiato letteratura africana e scienze politiche alla Universityof the Witwatersrand a Johannesburg. Questo suo primo romanzo è stato pubblicato in Sudafrica nel 2004.