Pubblicato il

Empatia e Narrazione: Il laboratorio di scrittura a cura di Lisa Ginzburg prende il via lunedi 18 gennaio

Laboratorio di scrittura
VITE ALTRUI. Empatia e narrazione
a cura della scrittrice Lisa Ginzburg

Un seminario articolato in otto incontri settimanali per riflettere su empatia e solidarietà. In tempi come questi, resi aspri da dilagante intolleranza e minacciati da forme di crescente razzismo, anche in un laboratorio di scrittura è importante ragionare su cosa significhi realmente comprendere il prossimo, immedesimarsi con lui, fare nostre le sue ragioni. Come sia possibile insomma solidarizzare e aiutare. Questo non solo per ragioni morali, di ethos condiviso. Anche nell’idea di offrire a chi vuole misurarsi con la scrittura uno strumento ulteriore per decifrare cosa sia l’identificarsi: con i personaggi, se si tratta di scritti di finzione, con i contenuti, se di testi d’altro genere.
Attraverso letture di pagine scelte (di romanzi, saggi, poesie), attraverso esercitazioni scritte e discussioni in margine, una serie di incontri volti a focalizzare quel tema centrale per capire il mondo, il reale così come l’immaginario, e riuscire a raccontarlo scrivendo. Il tema dell’empatia, del mettersi nei panni di ciò che è altro da sé. Perché è solo calandoci nella diversità che possiamo comprenderla, descriverla. Persino inventarla.
– inizio laboratorio 18 GENNAIO
LUNEDI 20,00-22,00
250 EURO + quota associativa di 30 euro
8 incontr
i
Le iscrizioni sono aperte fino ad esauremento posti; fino ad un massimo di 12 allievi per laboratorio. Per maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione, contattare: [email protected] – tel. 06 58 33 41 16.
Lisa Ginzburg. Scrittrice e traduttrice, Lisa Ginzburg collabora con giornali e riviste (Il Messaggero, Repubblica, Domus) e organizzatrice di rassegne culturali tra cui “Poeti a Roma” e “ParoleNote. Letture musicate di grandi racconti” all’Auditorium. Tra i vari premi letterari, ha ricevuto il Premio Donna Argentario nel 2003 e il Premio Teramo nel 2007, con la raccolta di racconti Colpi d’ala (Feltrinelli 2006). Ha recentemente pubblicato “Malia Bahia” (Laterza 2007) e tradotto la raccolta di fiabe e storie afro-brasiliane “Orixás” (Donzelli).