Pubblicato il

AFRICA&MEDIA: Giornalismi e cronache nel continente dimenticato

Sabato 5 dicembre alle 18.30, la Libreria Caffè GRIOT presenta il nuovo libro curato dal Premio Ilaria Alpi, “AFRICA&MEDIA: Giornalismi e cronache nel continente dimenticato” (EGA Editore), con un inedito di RYSZARD KAPUŚCIŃSKI.
Parteciperanno alla presentazione Francesco Cavalli (Associazione Ilaria Alpi), Mauro Sarti (Giornalista e docente di comunicazione giornalistica all’Università di Bologna), e Jean-Léonard Touadi (Giornalista e parlamentare PD).
Africa&MediaUno sconcertante studio sullo stato dell’informazione in Africa, firmato da alcuni dei più acuti osservatori del continente africano.
Gli esteri, le redazioni esteri, sono state per lungo tempo “luogo di passaggio” nei nostri giornali. Territori dove si finisce quando si è puniti, o poco utili al lavoro di macchina, o giornalisti scomodi. O almeno, così è stato per lungo tempo: c’è oggi un rifiorire d’interesse per le storie lontane, certo complice la globalizzazione, che porta tanti giovani giornalisti a cercare di ribaltare vecchi assunti dell’informazione occidentale, italiana in particolare.
Africa & Media è stato scritto in collaborazione con ISF e fa parte della collana “I taccuini del Premio Ilaria Alpi”, focalizzata sulla pubblicazione annuale di saggi legati alle tematiche dell’informazione. 
 
 
 
AFRICA&MEDIA, GIORNALISMI E CRONACHE NEL CONTINENTE DIMENTICATO
A cura di Mario Sarti. Prefazione di Romano Prodi. Postfazione di Pietro Veronese.
Torino 2009
Euro 14.00
Edizioni Gruppo Abele