Pubblicato il

Palm Wine Bar@GRIOT: On entre OK, on sort KO! Franco & TPOK Jazz

Sabato 28 novembre alle 19.00: il Palm_Wine_Bar@GRIOT, a cura di TP Africa, vi da appuntamento per una serata dedicata a François Luambo Makiadi, conosciuto da tutti come Franco
Franco – con l’accento sulla “o” – è una delle figure più rappresentative e amate del panorama musicale Palm Wine Bar@GRIOTdell’intero continente africano, al pari di giganti come Miriam Makeba, Manu Dibango e Fela Kuti. E se all’orecchio degli ascoltatori europei la sua musica suona meno comprensibile, è probabilmente per le stesse ragioni per cui è invece accolta con più entusiasmo dagli africani, senza distinzione di etnia, lingua o paese d’origine. La rumba dei TPOK Jazz veniva suonata, trasmessa dalle radio e ballata ovunque ci fosse un pubblico africano, ed è soprattutto grazie a Franco che oggi il soukous congolese è il più famoso tra le musiche da ballo dell’Africa intera. E’ una ragione più che sufficiente per conoscerne le origini e per imparare ad apprezzarlo.
Sabato 19 dicembre il Palm_Wine_Bar@GRIOT continua con: Sierra Leone, Ghana, Nigeria: Palm Wine Music con musica dal vivo. Si parlerà di musica palm-wine, progenitrice di generi musicali come il guitar highlife. Ballate alla chitarra e piccole percussioni che parlavano di vita quotidiana, suonate nei piccoli bar della costa dove si serviva vino di palma..
Le serate, rigorosamente accompagnate da vino di palma, sono curate da TP Africa, un’associazione nata per diffondere la musica e la cultura africana attraverso la costruzione di ponti per accedere a una terra fremente. Il suffisso T.P. – Tout Puissant (che può tutto) – vuole evidenziare il potenziale dell’Africa, che a volte non si esprime, ma anche quando accade, come nella musica, rimane spesso poco conosciuto.
PER SAPERNE DI PIU: http://fr.wikipedia.org/wiki/Franco_Luambo