Pubblicato il

Domenica 19/10, ore 18/30: L'APARTHEID. Viaggio inchiesta di Toni Fontana nel regime di segregazione che sta nascendo nel Nord Est (Nutrimenti 2008).

Nell’ambito di “Ottobre piovono libri 2008”
la Libreria GRIOT presenta

L’APARTHEID. Viaggio inchiesta di Toni Fontana nel regime di segregazione che sta nascendo nel Nord Est (Ed. Nutrimenti 2008).
Saranno presenti: l’autore, Toni Fontana, e Massimo Ghirelli, giornalista, direttore dell’Archivio Immigrazione e presidente dell’Agenzia Migra.
Toni Fontana, giornalista e reporter dell’Unità, racconta in questo libro il L’Apartheidsuo ultimo viaggio nel Nord-Est Italiano, in cui dilagano una cultura dell’odio e del razzismo. Partendo da piccole e grandi storie, l’autore attraversa i profondi mutamenti e i contrasti determinati dall’arrivo nel Nord-Est dell’Italia di centinaia di migliaia di stranieri: la piccola Fatima, dieci anni, discriminata a scuola perché porta il velo; Meryem, studentessa di economia internazionale all’Università di Padova, che guida le marce contro le discriminazioni razziali; i musulmani di Treviso che pregano inginocchiandosi sui tappeti distesi nei parcheggi dei supermercati, sono alcuni dei personaggi protagonisti del racconto di viaggio di Toni Fontana.
In Veneto risiedono e lavorano oltre 350.000 immigrati. Contro di loro la Lega di Umberto Bossi sta costruendo un nuovo e moderno “apartheid”, una società piramidale al cui vertice ci sono i “bianchi” ai quali sono riservati tutti i diritti. Gli altri, gli stranieri, sono accettati solo come produttori di ricchezza, ma esclusi dalla vita sociale.
Toni Fontana, 53 anni, è nato a Feltre (Belluno). Vive tra Roma, il Veneto e la Spagna. È giornalista dell’Unità. Ha inviato reportage dall’Africa, dai Balcani e dal Medio Oriente. Ha scritto: La guerra degli altri. Golfo, Somalia, Jugoslavia: un racconto dal fronte della follia (Castelvecchi, 1993) e Hotel Palestine, Baghdad. Nelle mani degli iracheni (Il Saggiatore, 2004). È tra gli autori di La guerra dei dieci anni (Il Saggiatore, 2001).
Toni Fontana, L’apartheid, Nutrimenti, 2008. € 10.00
Isbn 978-88-95842-03-5