Pubblicato il

Sabato 11 Ottobre, ore 18.30: Sulla sovranità alimentare. Incontro con i leaders contadini af

Sabato 11 Ottobre, ore 18.30
Sulla sovranità alimentare.
Incontro con i leaders contadini africani.

Interverranno Nora McKeon – coordinatrice della campagna EuropAfrica), Ndigou Fall – ROPPA, Réseau des organisations paysannes et de producteurs de l’Afrique de l’Ouest e Elisabeth Atangana – Presidente del PROPAC, Piattaforma di organizzazioni contadine dell’Africa centrale, Philip Kiriro – Presidente dell’Southern African Confederation of Agricultural Unions.
In occasione del convegno internazionale organizzato da EuropAfrica su L’agricoltura familiare reagisce alla “crisi” alimentare, la Libreria GRIOT vi invita Sabato 11 Ottobre alle 18.30 ad un incontro con alcuni tra i piu importanti leaders del movimento contadino africano che si battono rispondere alla crisi alimentare tramite un’agricoltura solidare e sostenibile, cui seguirà un aperitivo a base di prodotti e vini biologici.
Ndiogou Fall, Senegal, Presidente del ROPPA (Rete di organizzazioni contadine e di produttori agricoli dell’Africa occidentale, rappresenta 45 milioni di piccoli produttori).
Elisabeth Atangana, Presidente del PROPAC (Piattaforma di organizzazioni contadine dell’Africa centrale).
Philip Kiriro, Presidente del East African Farmers’ Federation, Ishmael Sunga, Director of SACAU (Southern African Confederatin of Agricultural Unions).

Fall e Atangana sono stati chiamati alle NU dal Segretaria-Generale Ban Ki-moon per portare la voce dei piccoli produttori africani nel Evento speciale sugli Obiettivi di sviluppo del millennium del 25 settembre. Le 4 reti hanno formato a maggio scorso una piattaforma continentale per fare pesare – finalmente – gli interessi della maggioranza della popolazione africana sulle decisioni politiche che condizionano le loro vita e le loro società. Il loro obiettivo è la difesa della agricoltura familiare sostenibile, che fa vivere e mangiare la maggioranza degli africani e la “sovranità alimentare”, il diritto e dovere per ogni paesi di stabilire le misure politiche considerate più idonee per assicurare il diritto al cibo dei propri cittadini. Diritto al cibo al di sopra del libero mercato.


Segue aperitivo con prodotti e vini italiani biologici.
************************************************
L’incontro è organizzato in margine al Convegno Internazionale ’agricoltura familiare reagisce alla “crisi” alimentare. Quale appoggio da parte delle politiche agricole? Un dialogo tra attori e istituzioni.

Venerdì 10 Ottobre 2008. Città dell’Altra Economia

Largo Dino Frisullo (ex Mattatoio) – Roma

Un dialogo tra attori e istituzioni che si inserisce nell’ambito delle attività della Campagna “EuropAfrica-Terre Contadine”, e costituisce un momento di confronto sul tema delle politiche agricole, del commercio e dell’integrazione regionale, e sui modelli di produzione e sviluppo dei territori. Il congresso rappresenta un occasione per intrecciare uno scambio su queste tematiche tra rappresentanti delle organizzazioni contadine europee e africane, esponenti della società civile italiana e rappresentanti delle istituzioni africane, europee ed internazionali, ed ha l’obiettivo di promuovere un dialogo costruttivo tra tutti gli esponenti.


Il congresso si svolge a pochi giorni dalla ‘Giornata Mondiale dell’Alimentazione’ del 16 Ottobre, inserita nell’ambito della sessione del Comitato di Sicurezza Alimentare Mondiale della FAO (14-17 ottobre) che sarà focalizzata sulla ricerca di soluzioni alla crisi alimentare.

La Campagna “EuropAfrica-Terre Contadine: per un’agricoltura solidale e ostenibile nel Nord come nel Sud del mondo” nasce con lo scopo di avvicinarele organizzazioni contadine e la società civile africana ed europea in una riflessione ein un’azione comune rispetto alle grandi questioni delle politiche agroalimentari, delcommercio agricolo e della cooperazione nel Nord come nel Sud del mondo

Per saperne di più sulla Campagna EuropAfrica: www.europafrica.info

Programma del Congresso Internazionale: http://www.europafrica.info/italiano/calendario/int_congresso_prog_ita.pdf