Pubblicato il

Domenica 20 Aprile, ore 18.00: Toni Maraini presenta "I sogni di Atlante", Poiesis editore

Domenica 20 Aprile, ore 18,00.

Aedi, Saltimbanchi, Cantastorie del Maghreb: Toni Maraini racconta "I sogni di Atlante" (Poiesis Edititrice).

Presenta Massimo Ghirelli

 

in collaborazione con

Altrastoria 

Via Massaciuccoli, 27 – 00199 ROMA
Tel. 3395992707 fax 0686327769

[email protected]

www.altrastoria.net

 

“Un racconto non si dà in un solo colpo. Solo gli schiaffi si distribuiscono così. Un racconto si consegna poco alla volta, per più giorni, talvolta settimane e perfino mesi. Un racconto è una grande occasione. L’occasione di conoscersi.”

Domenica 20 aprile, alle ore 18,30, la Libreria GRIOT, in collaborazione con l’associazione Altrastoria, si apre al racconto (e ai racconti) della grande cultura orale del Maghreb con Massimo Ghirelli e Toni Maraini, in occasione della presentazione dell’ultimo volume della scrittrice “I Sogni di Atlante”.

Il libro raccoglie quarant’anni di annotazioni e di studi sullo spettacolo popolare del Maghreb, una tradizione ricchissima, purtroppo in via di sparizione, fatta di spettacoli di strada (halqa), varie arti, molteplici repertori, aedi, poetesse/cantanti, contastorie, musicisti, istrioni, saltimbanchi, attori, oniromanti, guaritrici e altre e altri dispensatori di saperi, favole e risate esibiti nello spazio pubblico. Un affascinante ed erudito compendio di storie, personaggi, luoghi, racconti, che aiuta a capire, come affermava il bardo del Marocco Sidi Hammu, che “le parole, come l’Oceano, non hanno confine”.

Toni Maraini – Toni (Antonella) Maraini, nata a Tokyo, scrittrice, poeta, storica dell’arte, studiosa del Maghreb. Dal 1964 al 1987 ha vissuto in Marocco dove ha svolto attività culturali e di ricerca, e insegnato all’Università di Rabat. Ha pubblicato poesie, testi critici, saggi e romanzi. Il suo ultimo racconto, Lettere da Benares (Sellerio, 2007), ha vinto il Premio Mondello. Membro di Horizons Maghrébins (Toulouse) e del Laboratorio Poiesis (Alberobello). Fa parte della redazione della rivista Da Qui, letteratura, arte e società fra le Culture mediterranee, Poiesis Editrice (Alberobello). Ha diretto i Quaderni del Fondo Moravia.

I sogni di Atlante
di Toni Maraini
2007 – € 15,00 – pp.202
genere Saggistica: Le ossidiane;

www.poiesiseditrice.it