Pubblicato il

"Scrivere lontano": Laboratorio di scrittura a cura di Lisa Ginzburg

Scrivere da Lontano

Laboratorio di scrittura a cura di Lisa Ginzburg

 

Da Febbraio presso la Libreria GRIOT – Emporio Culturale si terrà, a scadenza settimanale, un Laboratorio di scrittura a cura di Lisa Ginzburg: "Scrivere da lontano".

Lisa Ginzburg

Un laboratorio di scrittura per esplorare le molte possibilità che si sprigionano dal senso della distanza. Perché scrivere è di per sé distanza. Distanza da sé, insieme all’estremo contatto con sé, per esprimersi con la forza espressiva che nasce dalla non identificazione con le emozioni da raccontare. Distanza temporale. Distanza geografica.

Otto incontri per rivisitare insieme grandi pagine della letteratura mondiale  nelle quali la distanza sia il contesto, il motore e la sintesi del processo creativo dello scrivere. Otto appuntamenti per esercitarsi, insieme e individualmente, cosi da rendere la stesura di un testo un viaggio, dal lontano dell’immaginazione al vicino della realizzazione, dal vicino del troppo personale al lontano del più universale. Dal vicino del ricordo più vivido, al lontano della nostalgia che spinge a raccontare. Dal lontano di un luogo distante nel mondo, al vicino di ogni “Heimat” che scrivendo, da qualunque angolo del mondo, riusciamo a ricreare in noi, cosi da vivere meglio con noi, e nel mondo.

Il laboratorio inizierà con un minimo di 8 iscritti (fino ad un massimo di 12) e sarà articolato in otto incontri, il lunedi dalle 19.00 alle 21.00.

Per maggiori informazioni, contattare:
Libreria GRIOT – Emporio Culturale
Via di S. Cecilia 1/A – 00153 Roma
tel – fax. 06 58 33 41 16
[email protected]

Lisa Ginzburg vive e lavora tra Roma e Salvador de Bahia, è scrittrice e traduttrice, collabora con giornali e riviste (Il Messaggero, Repubblica, Domus) e organizzatrice di rassegne culturali tra cui "Poeti a Roma" e "ParoleNote. Letture musicate di grandi racconti" all’Auditorium. Tra i vari premi letterari, ha ricevuto il Premio Donna Argentario nel 2003 e il Premio Teramo nel 2007, con la raccolta di racconti Colpi d’ala (Feltrinelli 2006). Ha recentemente pubblicato "Malia Bahia" (Laterza 2007) e tradotto la raccolta di fiabe e storie afro-brasiliane "Orixás" (Donzelli).